Dietro il molare ho notato praticamente un buco
Scritto da Angelo / Pubblicato il
Salve a tutti gentili dottori, sono un ragazzo di 24 anni, fumatore, da circa la fine di questa estate ho avuto una forte gengivite (soffro di bruxismo e lavavo i denti in modo errato e aggressivo) che sto curando tutt'ora con colluttori a base di clorexidina oltre alle precedenti pulizie, inoltre soffro da sempre di afte, spesso si creano nelle stesse zone. Un po' di mesi fa guardandomi notando un fastidio al molare inferiore destro e sulla mucosa della guancia notai un afta ma poi guardando meglio, dietro dietro il molare ho notato praticamente un buco, dentro sembra bianco e a volte sanguina dopo aver lavato i denti, mi dà fastidio a fasi alterne, a volte è proprio asintomatico e non mi dà proprio fastidio. Nella situazione attuale mi ritrovo con fastidio nella masticazione e in tutta l'arcata dentale inferiore destra, inoltre è ricomparsa un afta nello stesso punto. Questo buco/lesione appena dietro il molare può essere una lezione pre-cancerosa? Una pericoronite? O semplicemente una recessione gengivale dovuta all'infiammazione? Grazie in anticipo per la gentile risposta ma con l'emergenza attuale non so proprio a chi rivolgermi e dove chiedere consulto, sono molto preoccupato.
Pubblicato il 14-04-2020
Caro Signor Angelo, buongiorno. Si dovrebbe trattare di una disodontiasi del dente del giudizio. Non è urgente. Stia a Casa! Può inviare una foto al suo dentista o al medico di medicina generale o a noi! Purtroppo non si può fare altro. Sarebbe pericoloso per tutti! il DPCM 23 febbraio 2020, n. 6 con riferimento pregresso parla chiaro! cari saluti
Pubblicato il 14-04-2020
Potrebbe essere una carie al dente in questione, oppure un dente del giudizio che sta uscendo dietro (potrei quasi propendere maggiormente per la seconda, ma ovviamente glielo dico senza vederla, considerando i sintomi che lei riporta). Credo che nella sua zona, come ovunque, lei possa trovare uno studio dentistico aperto per le urgenze e richiedere un consulto diretto (per motivi di salute può spostarsi senza problema, basta farsi inviare via mail un certificato dal collega che la prende in cura).
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 14-04-2020
La diagnosi non mi è affatto chiara. Neoplasia direi proprio di no, ma provi a mandare delle foto molto ben fatte. Aspetti un pò con la massima igiene, e se la cosa si aggrava, si faccia visitare. Se è una pericoronite del giudizio, potrebbe non avere una evoluzione troppo.. tranquilla. Qualcuno esegue le emergenze. In questo portale c'è una lista dei coraggiosi che potrebbero vederla.
Pubblicato il 15-04-2020
Sig. Angelo, il suo odontoiatra non l'ha abbandonato, forse non ci sarà fisicamente ma le può telefonare, mandare un messaggio, una mail, lui le darà la risposta corretta perché la conosce. Noi a distanza rischiamo di sottovalutare o sopravalutare il caso. L'unico consiglio che le posso dare, smetta immediatamente di fumare e di assumere alcolici.
Dentista Molise, Isernia
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Vibo Valentia
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Umbria, Perugia
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda