Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 4

Ho un problema ai 2 lati della lingua

Scritto da Alessandro / Pubblicato il
Salve, ho un problema ai 2 lati della lingua, praticamente da circa 3 settimane ci sono delle bolle bianche e rosse da ambedue i lati della lingua e alcune anche nella parte alta. Dopo circa 1 settimana ho fatto visita dal dottore della mutua che mi ha visitato dicendomi che probabilmente era dovuto a un problema funghigno cosi mi ha dato da prendere 3 volte al giorno una medicina che si chiama: Nystatin Orifram (abito in Svezia) comunque sarebbe la Nistatina credo. Quindi ho iniziato a fare il trattamento come consigliato 3 volte al giorno. Dopo circa 10 giorni il problema è leggermente migliorato ma ancora oggi è persistente. Non so se continuare a prendere la medicina oltre i 15 giorni consigliati o recarmi un altra volta dal medico. Spero che possiate aiutarmi a capire di cosa si tratta. In rete ho trovato 2 problemi diversi tra loro ma che si assomigliano come manifestazione il primo è: papille foliate mentre l'altro è papilloma umano o HPV. Cosa ne pensate? Grazie.
Ho un problema ai 2 lati della lingua Ho un problema ai 2 lati della lingua Ho un problema ai 2 lati della lingua
Dalle foto sembrerebbe una eritroleucoplachia ma la diagnosi differenziale deve essere fatta con il lichen erosivo, il pemfigoide delle membrane mucose o il lupus discoide. Per confermare la diagnosi occorre pero' una biopsia.

Scritto da Dott. Alessandro Dessy
Roma (RM)

Caro Signor Alessandro, buongiorno. Dovrebbe averle spiegato tutto il Medico ma non chiarisce se è andato a Torino o in Svezia. In ogni caso sarebbe dovuto rimanere a casa. Avrebbe dovuto inviare le foto al Medico o meglio al Dentista. Non si tratta di terapia urgente inderogabile ed il Medico che l'ha ricevuta avrebbe dovuto avere tutti i DPI adeguati (cosa ben difficile se non impossibile), così come pure Lei ( la sola mascherina corretta e i guanti). Il Nystatin comunque è un antimicotico. Telefoni al medico che l'ha visitata e si faccia spiegare tutto da Lui! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Le consiglio di andare in un reparto ospedaliero di odontostomatologia (in Svezia siamo ad alti livelli, non si preoccupi) dove faranno una biopsia credo. Che è l'unico modo di fare diagnosi esatta. Non sembra niente di grave, ma non va trascurata, emergenza virus o no.. Uno studio provato, se in Svezia si comportano come noi qui in Italia, non è normalmente molto attrezzato per analisi bioptiche, noi li mandiamo in genere in clinica.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Alessandro, penso che lei sta correndo dei rischi a postare delle foto, in internet non avrà mai una risposta certa e un responsabile che le fa diagnosi su delle foto. Occorre una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)