Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 5

Ho subito otto giorni fa l'estrazione di un dente del giudizio inferiore

Scritto da Giovanni / Pubblicato il
Ho subito otto giorni fa l'estrazione di un dente del giudizio inferiore. E' stato un intervento molto complicato perchè il dente, già otturato in passato, si è spezzato e il dentista ha dovuto tagliarlo in due e poi faticare molto per estrarre le due radici che si presentavano a palla. Tutto ciò ha comportato anche la rottura di parte della parete ossea. Il dolore postoperatorio è stato intenso e si è anche accentuato dopo qualche giorno, un dolore costante, che però improvvisamente si accentuava anche di giorno e che diventava insopportabile di notte. Dopo 3 giorni sono stati rimossi i punti di sutura e mi è stata diagnosticata una alveolite che sto curando con assunzione di Augmentin 1000 tre volte al giorno e antidolorifici. Rimossi i punti il dolore si è attenuato, ma a tratti si intensifica, soprattutto di notte. Mi è stato anche raccomandato di detergere l'alveolo dopo i pasti con acqua ossigenata al 12%, ma questa operazione mi provoca un dolore intensissimo che diminuisce solo gradualmente. Avviene a causa dell'acqua ossigenata? Può questa terapia risolvere il mio problema? Dovrò continuare ad assumere antibiotico per ancora quanto tempo? Grazie e cordiali saluti

Caro Signor Giovanni, buongiorno."otto giorni fa l'estrazione"! Mi permetto di fare notare che non si tratta di una emergenza improcrastinabile (ammesso anche che lo studio fosse dotato di tutti i DPI adeguati (anche per "combattere" il pericolosissimo aerosol che veicol il Sars-CoV-2, come da DPCM) altrimenti si corre il rischio gravissimo di diffusione del contagio!!! Sono molto ma molto perplesso perchè i DPI sono introvabili e contingentati in tutta Italia, dato che vengono "requisiti" in Dogana dalla Protezione Civile che non li dà a Noi Medici Dentisti ma solo ad ospedali e Medici di Medicina Generale (solo dopo la grande Loro giusta protesta)! Proprio nel Nord Italia c'è una Grandissima "Piattaforma" Odontoiatrica che fornisce tutta l'Italia e da me contattata in questi giorni e che mi ha confermato quanto sopra detto!"Dopo 3 giorni sono stati rimossi i punti di sutura"= troppo pochi tre giorni!"alveolite che sto curando con assunzione di Augmentin 1000" Quindi non le è stata data una copertura antibiotica da iniziare almeno due o tre giorni prima dell'intervento e continuare dopo per almeno 10 giorni facendo anche lavaggi della ferita ossea e mucosa con antibiotici potenti tipo Rocefin in fiale i.m. per uso però locale! Gli antibiotici sono stati prescritti solo dopo la comparsa della alveolite secca.

L'alveolite Secca è una complicanza che purtroppo può avvenire. E' molto dolorosa e richiede tempo per domarla ma, sempre personalmente riapro la ferita, faccio una revisione alveolare ed ossea chirurgica e poi esistono medicamenti particolari locali! Stia tranquillo ed abbia tanta pazienza, passerà! Per valutare la sua situazione occorre una visita clinica ed anamnestica oltre che semeiologica. Cari saluti e stia a casa per non vanificare quanto di grande e di eccellente ha fatto la Regione Veneta per combattere l'Epidemia di Sa rs-CoV-2!!!

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Gentile paziente non è raro che a queste estrazioni complicate conseguano gonfiore, dolore, a volte infezione e febbre. Continui con la terapia antibiotica e con i lavaggi con acqua ossigenata, la sintomatologia dovrebbe regredire, altrimenti torni a consulto dal suo dentista.

Scritto da Dott. Pasquale De Magistris
Pescara (PE)

Buongiorno l'alveolite è una complicanza molto temuta dal dentista tra noi si dice:il paziente ha paura del dente il dentista dell'alveolo .Oltre alla terapia farmacologica peraltro giusta,si rechi dal suo dentista e faccia "carrettare"l'alveoli ossia sotto anestesia verrà pulito l'alvelo stesso facendolo sanguinare ottenendo un più rapido processo di guarigione e sollievo della sintomatologia

Scritto da Dott. Luigi Pesce
Salerno (SA)

Tutto corretto quello che ha scritto, ha fatto benissimo a toglierlo se le dava dei problemi. Potrebbe eventualmente utilizzare Corsodyl Spray (contiene clorexidina), da spruzzare sulla ferita per tenerla pulita e disinfettata, in alternativa all'acqua ossigenata, 3 - 4 volte al giorno.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Sig. Giovanni presto il problema al dente in modo o nell'altro sarà risolto, mentre il problema sollevato dal Dott. Petti non è da trascurare, lei potrebbe essere stato infettato da covit 19, per cui eviti contatti e prenda in considerazione una quarantena volontaria fiduciaria domiciliare.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)