Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 2

Il colore del palato e della lingua è nella norma?

Scritto da Raffaella / Pubblicato il
Premetto che ho fatto una visita la settimana scorsa con pulizia dei denti e palpazione con controllo scrupoloso della lingua (che è risultata apposto se non per la patina probabilmente dovuta al mio quadro di vita generale) e ho fissato un appuntamento per la prossima settimana per curare due carie agli esordi. Sono ansiosa, fumatrice, intollerante al glutine, utilizzo clorexidina 0,12 due volte alla settimana per non smacchiare i denti, ho portato l'apparecchio per 3 anni, ho l'ernia iatale e soffro di colon irritabile. Soffro di artrosi cervicale. Ho una linfoghiandola gonfia e ho appena finito una cura antibiotica. Premetto anche che questa è sempre stata la mia bocca da sempre. Papille vallate, patina alcune volte presente alcune no. Palato Ogni tanto iper sensibile e altre volte no. In sintesi non sto chiedendo in base a dei cambiamenti che ho notato di recente ma sto chiedendo proprio perché è da sempre così. Quello che vorrei sapere è se il colore del palato e della lingua è nella norma o se mostra l'intento della mia bocca qualche problematica da non sottovalutare. Ho effettuato esami del sangue di routine ad aprile ed era tutto perfetto. Vi ringrazio in anticipo.
Il colore del palato e della lingua è nella norma? Il colore del palato e della lingua è nella norma? Il colore del palato e della lingua è nella norma? Il colore del palato e della lingua è nella norma?

Gentile Signora Raffaella (bellissimo nome), buongiorno. Esordisce col riferire che è stato fatto un controllo scrupoloso dal suo Dentista. Perchè allora chiede a Noi e non a Lui?! Non si fa una visita da delle foto! La visita è Clinica e Semeiologica, oltre che stumentale e Anamnestica! Posso solo dire che vedo sulle guance segni da morsicamentoma potrebbe essere anche un sospetto Lichen Ruber Planus (che non sarebbe niente di speciale:) quindi tranquilla ) in formazione. Non si può dire, così, da due foto!

La ringrazio anche con sincerità per la grande Fiducia che ha in Noi, ma quello su cui vorrei che riflettesse è l'azione di chiedere conferme altrove sul web all'operato del suo Dentista. Lo trovo "irriverente"! "ingiusto"! Se io fossi il suo Dentista mi sentirei profondamente "Offeso".Il rapporto di Fiducia e Stima reciproca Medico-Paziente è fondamentale e se venisse meno, verrebbe a mancare il presupposto più importante per fare o continuare una terapia! Vede, se lei sceglie un Dentista come curante, si deve fidare di Lui!Se no che lo sceglie a fare? So bene che è un "concetto" difficile da "digerire" ma la prego di soffermarsi a dare una profonda occhiata dentro se stessa. Intimistica. Cari saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Isabella, si nota un po' di ansia verso il cavo orale, abbandoni internet e segua le indicazioni del suo odontoiatra. 

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)