Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 5

Ho cominciato a sentire il palato gonfio

Scritto da Francesca / Pubblicato il
Buongiorno, volevo chiedervi un parere riguardo un problema sortomi al palato. Ho cominciato a sentire il palato gonfio, dietro agli incisivi, e credevo fossero bolle. Ho cominciato a fare degli sciacqui con il collutorio ma niente. Alla visita solita dal dentista mi ha detto che, avendo l'apparecchio che mi sta spostando indietro gli incisivi, è solo infiammazione da curare con sciacqui di collutorio e acqua ossigenata. Il problema è che ha continuato a gonfiarsi notevolmente, fino ad arrivare sotto i denti. Ho difficoltà a parlare, mangiare e dormire e sento un forte bruciore. Non ci sono rimedi più veloci? È ormai un mese che va avanti e non accenna a sgonfiarsi ma il contrario. Allego foto, scusatemi se non si vede molto bene ma ho difficoltà a farla venire chiara.
Ho cominciato a sentire il palato gonfio
No. L'apparecchio va modificato ed adattato. E' più che evidente che sta operando una direi grave compressione delle mucose. Non ci sono dubbi che va rimosso, ed adattato molto meglio alla mucosa. Così è una inutile e dannosa tortura.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Francesca, la causa è l'apparecchio, che appoggia su dei tessuti molli irritandoli. Questa cura andrebbe rivista. 

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Cara Signora Francesca, buongiorno. Dicono bene i Colleghi Passaretti e Ruffoni. Aggiungo che sarebbe bene fare un sondaggio Parodontale ed Igiene Orale Professionale in Studio con anche Curettage e Scaling e Root Planing per controllare l'infiamazione gengivale. L'apparecchio deve essere come dicono i colleghi riadattato nella forma alle sue arcate e conformazione del palato altrimenti è molto dannoso per il parodonto ma anche ortodonticamente! Cari saluti

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Buongiorno Francesca
Concordo coi colleghi: il bottone di Nance che ha sul palato va tolto e quindi riadattato in modo da non creare compressione sul palato.
Cordiali saluti

Dott.ssa Marina Fiocca

Scritto da Dott.ssa Marina Fiocca
Cremella (LC)
Renate (MB)

Buongiorno Francesca,
Concordo con i colleghi. La porzione di apparecchio palatale va rimossa momentaneamente e successivamente riadattata. Va aggiunta anche una seduta di igiene.
Saluti.

Scritto da Dott.ssa Francesca Ferrazzano
Napoli (NA)
Caserta (CE)