Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 2

Discromia fisiologica o condizione patologica?

Scritto da Alessandro / Pubblicato il
Salve, Ho notato questa particolare colorazione del mio palato, in parte bianca e in parte tendente al giallo, a cui non avevo mai fatto caso prima d'ora. Ho visto che altri utenti hanno inviato foto di palati con colorazione bianco/giallastre e spesso in questo forum è stato risposto che è una condizione di discromia fisiologica. La mia domanda è: questa condizione è più facile che sia per l'appunto riconducibile ad una condizione fisiologica che non va approfondita, o potrebbe essere legata a condizioni di tipo patologico? Questa condizione, in assenza di altri evidenti sintomi come mal di gola/dolore, potrebbe essere in qualche modo essere ricondotta a pratica sessuale del rimming/anilingus ed eventuale trasmissioni di patogeni? Ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
Discromia fisiologica o condizione patologica? Discromia fisiologica o condizione patologica? Discromia fisiologica o condizione patologica? Discromia fisiologica o condizione patologica?
Caro Signor Alessandro, buongiorno. Dato che pratica il rimming/anilingus si può rispondere alla sua domanda solo con una visita Clinica e Semeiologica non solo locale orale ma anche sistemica, del fegato in particlare e delle sclere e cute e mucose per chiarire che non vi sia un ittero o un subittero ed eventualmente con analisi ematologiche sulla funzionalità epatica ed altro! Si faccia visitare! In ogni caso ha una Faringite che, se confermata clinicamente, deve essere ben valutata ( ma potrebbe essere un artefatto della foto mal esposta e con profondità di campo non idonea).
Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Alessandro, il colore del palato varia durante la giornata, come il colore della nostra pelle. Le patologie del cavo orale non si escludono o si confermano dal un colore in una foto, ma occorre una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)