Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 4

Ho scoperto casualmente di avere un rigonfiamento sotto il palato

Scritto da Rosa / Pubblicato il
Salve mi chiamo Rosa e ho 28 anni. Da qualche anno, credo non meno di 8 anni, ho scoperto casualmente di avere un rigonfiamento sotto il palato verso destra non visibile ad occhio nudo. Io lo sento solo se ci passo la lingua ma non praticamente allo specchio non si vede nulla. All'epoca andai dal medico curante che mi disse che non era nulla e di stare tranquilla, ma da qualche giorno, leggendo su internet, mi sono imbattuta in articoli su tumori delle ghiandole salivari e mi sono spaventata parecchio. Tengo a precisare che io non ho problemi con questa ''pallina'', non la sento, non mi fa male e me ne sono totalmente dimenticata fino al momento in cui ho letto queste cose. Vivo in Spagna e appena tornerò in Italia farò subito un controllo dal dentista e dall'otorino, so che non si possono fare diagnosi attraverso il web perché sarebbe impossibile, ma sarei felice se potessi avere qualche informazione in più per non morire d'ansia fino al mio ritorno. Grazie?
Ho scoperto casualmente di avere un rigonfiamento sotto il palato Ho scoperto casualmente di avere un rigonfiamento sotto il palato

Cara Signora Rosa, buongiorno. Per prima cosa mi soffermo sul tempo: c'è da non meno di otto anni. Stia tranquilla, se fosse stata una neoplasia, sarebbe già "esplosa" da tanto tempo! Poi: è su una iperplsia-ipertrofia gengivale palatale ( c'è anche dal lato simmetrico) dovuta alla vesibolarizzazione e malposizione dei secondi e terzi molari. Si è formata sicuramente una falsa tasca parodontale (non una tasca parodontale con perdita di attacco al dente ma falsa perchè è una tasca ma non ha perdita di attacco, ossia non è una Parodontite. I queste situazioni si formano delle raccolte di batteri anaerobi e di tessuto necrotico di granulazione per il tentativo vano dell'organismo di chiudere la tasca senza potervi riuscire! Si formano allora delle zone di infezione che si fanno strada verso l'esterno con formazione di una Fistola. E' probabile che sia quindi una fistola o altra formazione (però tranquilla)! La terapia è riallineare i molari dopo cefalometria ed analisi Gnatologica oltre che ortodontica e escidere la gengiva ipertrofica-iperplastica compresa la "fistola" con una gengivectomia palatalericreando i canali discarico interprossimali e la giusta festonatura. Tutto questo solo dopo un buon Curettage e Scaling e Root Planing per asportare il tessuto di granulazione e preceduto da una Pulizia dei denti e della falsa tasca molto accurata sotto copertura antibiotica, naturalmente!

Ovviamente deve essere confermato tutto da una Visita Clinica e semeiologica e Parodontale con sondaggio e Gnatologica soffermandosi sulle tre curve di compensazione
di Spee, di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali. Sarebbe eventualmente, ma lo deciderebbe solo il Dentista, opportuno anche uno studio con un arco facciale di trasferimento, essenziale per rilevare i rapporti spaziali delle sue arcate con la base cranica e per il montaggio dei suoi modelli di studio su un articolatore a valore medio per studiare la gnatologia della sua bocca e la sua clinica e le sue articolazioni con angoli di spostamenti come l'angolo o movimento di Bennet tra il piano sagittale ed il movimento del condilo in lateralità della mandibola che è la fotografia reale dei suoi problemi protesici riabilitativi, per causare una alterazione della forma del Condilo della Mandibola o dell'intera ATM .Bisogna anzitutto valutare con la palpazione della ATM il "Rumore articolare". Il problema è che di rumori ce ne sono diversi con significati diversi! C'è il Click che è un rumore veloce, di ottava musicale alta, peculiare di un dislocamento menisco condilare, rumore presente in apertura e/o in chiusura e che scompare con la protrusiva!
Lo scroscio di sfregamento che invece di essere istantaneo e veloce, è lento e si ha in tutta l'ampiezza del movimento di apertura e/o chiusura delle arcate ed è di ottava musicale bassa e non alta!

Io mi occupo di questo da moltissimi anni. Occorre però una seria e corretta valutazione Clinica Semeiologica.
Cari saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Salve, direi senz'altro di stare tranquilla, sicuramente non si tratta di un tumore.
A mio giudizio, salvo diverso riscontro, la "pallina" a cui lei si riferisce potrebbe anche essere un normalissimo linfonodo. Ovviamente le consiglio di farsi vedere da uno specialista appena sarà in Italia.

Scritto da Dott. Floriano Petrone
Torino (TO)
Milano (MI)

Certo il fattore tempo depone per una lesione non preoccupante, e infatti anche io non mi preoccuperei. Ma credo che anche in Spagna può farsi fare un controllo alla bocca. Su Google, alla fine di molti argomenti troverà la scritta "potrebbe essere un tumore". Per fortuna il 99,9% non lo sono.

Scritto da Dott. Davide Colla
Seregno (MB)

Sig. Rosa, dopo 8 anni, una navigata in Internet e l'ansia va alle stelle. Una visita anche in Spagna le toglierà ogni dubbio........................................

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)