Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 3

Da circa 10 gg ho la gengiva gonfia e un po' dolente

Scritto da Martina / Pubblicato il
Buongiorno. Da circa 10 gg ho la gengiva interna dell'arcata inferiore sinistra (più precisamente ultimo e penultimo molare) gonfia (e dura) e un pò dolente, premetto che ho tolto tutti e 4 i denti del giudizio. Cosa potrebbe essere? Allego una foto, sperando si riesca a vedere...Grazie in anticipo a tutti.
Da circa 10 gg ho la gengiva gonfia e un po' dolente
Cara Signora Martina, buongiorno. Dopo aver visto la foto, come primo sguardo, stavo per risponderle "Un ascesso" poi leggo che è duro e dolente e mi sembra di vedere la stessa conformazione controlaterale simmetrica almeno all'inizio perché la foto non la fa vedere tutta. Se così fosse potrebbe essere una semplice conformazione dell'osso e/o della gengiva. Insomma Serve una Visita Clinica e Semeiologica con sondaggio parodontale per escludere una tasca parodontale, Rx endorali e prove termiche per escludere necrosi endoidontiche e /o osteolisi periapicali, palpazione e dolorabilità e palpazione delle stazioni linfatiche latero cervicali, mobilità sui piani sottostanti e sovrastanti ed anamnesi accurata e tanto altro. Vada dal Suo Dentista!
Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Gentile Martina, il collega dott. Petti le ha risposto già esaurientemente. Bisogna fare una visita accurata con test di vitalità, sondaggio gengivale ed eventualmente radiografia endorale per arrivare ad una diagnosi certa senza la quale non ci sarà mai una terapia giusta. Il gonfiore cui lei accenna potrebbe essere causato da una leggera gengivite oppure da una tasca gengivale ma solo con una visita accurata è possibile sciogliere qualsiasi dubbio. Quindi anche io la esorto ad andare dal dentista. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)

Sig. Martina, la foto non è affidabile occorre visita odontoiatrica presso il suo odontoiatria di fiducia......... 

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)