Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 2

Cosa può essere quel rigonfiamento rosso sotto al palato?

Scritto da Bianca / Pubblicato il
Buongiorno..ho 32 anni mai bevuto ne fumato..premetto che sono già stata dal mio dentista che per i cerchi sulla lingua mi ha dato del mycostatin per una micosi..anche se io questi cerchi che allego in foto li ho da molto e non danno fastidi..a volte spariscono e poi riappaiono..forse avrei dovuto dirlo cosa che mi sono dimenticata..potrebbe essere lingua a carta geografica? ma volevo sapere più che altro cosa può essere quel rigonfiamento rosso sotto al palato tra gli incisivi..il dottore mi ha controllato e ha detto che era tutto ok ma io ho notato questo rigonfiamento il giorno dopo..
Cosa può essere quel rigonfiamento rosso sotto al palato? Cosa può essere quel rigonfiamento rosso sotto al palato?

Cara e Gentile Signora Bianca, buongiorno. Certo, può essere una "Lingua a carta geografica" ma come si può dire con certezza on line e dalla visione di una parte ristretta della lingua e soprattutto senza visitarla clinicamente e semeiologicamente?
Non deve trascurare. Deve essere fatta una Diagnosi perchè tra tante mucositi e glossiti di nessuna o poca importanza ce ne sono alcune più severe e soprattutto la lingua può essere sede di manifestazioni di malattie sistemiche anche serie bisogna fare una accurata anamnesi completa sistemica oltre a palpare le formazioni per saggiarne oggettivamente consistenza, dolorabilità, margini, linfonodi satelliti etc e fare domande, per esempio se le ha anche sui o nei genitali!

Si faccia quindi visitare da un Odontoiatra che sappia applicare anche la Clinica Medica e soprattutto la Semeuiotica Medica che permette di fare Diagnosi differenziale!

Cari saluti ma stia tranquilla!

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Bianca, se ci fosse stato qualcosa di patologico, il suo Odontoiatra avrebbe fatto o richiesto accertamenti, faccia la cura consigliata, poi al controllo potrà avere chiarimenti ai suoi dubbi.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)