Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 2

Soffro di stomatiti e ho spesso afte sul palato molle

Scritto da Samuele / Pubblicato il
Salve a tutti, sono Samuele e ho 24 anni. Vorrei chiedere un parere su alcune sintomatologie persistenti iniziate da qualche mese, tutto è iniziato come un sapore metallico e di sangue in bocca che si è risolto ultimamente dopo visita ORL e terapia a base di integratori per varici per 30 giorni. Premetto anche di soffrire di stomatiti e ho spesso afte sul palato molle, lato della lingua e ad Ottobre ne ho avuta una strana sul frenulo linguale (della quale è rimasto ancora il segno bianco) autorisolte nel giro di qualche giorno. Il problema sono anche altri sintomi quali: bruciore nel retro lingua-inizio gola e prurito sul palato molle che si placa soltanto durante i pasti o durante la masticazione di gomme/caramelle senza che sembra esserci alcuna anomalia dalle varie visite che ho fatto. In realtà io ho rinvenuto alcune papille gustative vicino alle papille gustative dell'aspro-amaro che mi hanno destato un sospetto. Le papille non si notano se non vengono sollevate e mi hanno fatto pensare ad infezione da HPV. Presentando il problema a due dentisti e due odontostomatologhi mi hanno detto non esserci nessuna rilevanza, ma io dubbioso mi sono sottoposto a test orofaringeo DNA-PCR con tecnica di cytobrush(su questo vorrei muovere una critica pubblicamente sulla trascuratezza del problema a livello di sistema sanitario italiano per quanto riguarda i test sugli uomini visto che il centro MST della mia località non predisponeva alcun test orale quando in realtà è ormai risaputo da diversi anni che può causare tumori a carico degli organi orofaringei, per fortuna la dottoressa me l'ha fatto comunque mandandolo in analisi come "tampone vaginale"). Inoltre, sempre sulla lingua compaiono diverse macchie rosse che prima non c'erano e la lingua ha cambiato aspetto nel giro di qualche mese e inizialmente dove adesso vi sono i puntini rossi ci sono stati dei rigonfiamenti che si sono autorisolti. Allego le foto delle bolle rosse, delle papille in questione e delle varie afte per un vostro riscontro. Un caro saluto.
Soffro di stomatiti e ho spesso afte sul palato molle Soffro di stomatiti e ho spesso afte sul palato molle Soffro di stomatiti e ho spesso afte sul palato molle Soffro di stomatiti e ho spesso afte sul palato molle
Caro Signor Samuele, buongiorno e buon anno. Deve capire che è necessaria una visita clinica e semeiologica in Studio accompagnata da una accurata Anamnesi che è indispensabile per arrivare ad un sospetto diagnostico. Sono anche necessarie analisi ematologiche di base e di valutazione del suo sistema immunitario.

Per il dorso della lingua sembrerebbero la manifestazione di una "Glossite" (infiammazione della lingua) per cui basterebbe usare una spatola per l'igiene orale del dorso della lingua che trova tranquillamente in farmacia, ma diagnosi differenziali con altre patologie, sebbene molto improbabili, è doverosa. Tra le tante la più importante è con HPV (Human Papilloma Virus), Lupus, Lesioni Lichenoidi, e tanto altro.

I Virus più frequenti ad essere in causa, sono i virus dell'Herpes (che comprendono ben 8 famiglie), tra cui il Virus della Famiglia 5 (Cytomegalovirus o HCMV), quello della famiglia 3 della Varicella (VZV) e quello della famiglia 4 o Epstein-Barr (EBV). Tenga presente che il Virus Epstein Barr(EBV)della famiglia degli Herpesvirus è presente in quasi tutta la popolazione mondiale in percentuali superiori al 90%! Non provoca sintomi nella maggior parte delle persone perché si crea una immunità adattativa. In una minoranza di individui questo Virus sarebbe coinvolto anche nella etiopatogenesi di patologie anche gravi neurologiche o di altra natura! Qui entra in Causa la Semeiotica Medica e la Diagnosi Differenziale Clinico-Medica e l'Anamnesi! Lei ha questa malattia? O l'ha avuta in passato? O ha avuto la Varicella o Malattie del Sistema Linfatico in senso Lato? Ha in bocca un Liken Ruber Planus?.
Soffre di Sindrome Sjögren? Etc. Non si può fare Diagnosi certa solo da una foto! cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Samuele, nel cavo orale tutto quello che regredisce spontaneamente in 15/20 giorni non è considerato preoccupante, per cui solo in caso contrario occorre visita presso un dentista che si occupa di patologia orale.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)