Ho notato una bollicina bianca nel lato destro della lingua
Scritto da alessandro / Pubblicato il
Da circa 9 mesi vedo cambiare qualcosa nel lato destro della mia lingua. Porto l'apparecchio da 4 anni e stavo riscontrando ferite sulla guancia causate dalla fuoriuscita del filo, guardandomi allo specchio con la luce ho notato una bollicina bianca nel lato destro della lingua molto in fondo alla quale non siedi molto peso, ma con il passare del tempo noto che sono sempre più. Ho parlato con il mio medico curante al quale sembrava in inizio di leucoplachia e mi indirizzò verso un dentista ortodontico che mi disse che la bolla era un contenitore di pus. Successivamente andai dal mio dentista odontoiatra per l'appuntamento mensile di manutenzione dell'apparecchio e per curiosità gli mostrai quel lato della lingua, mi disse che poteva trattarsi di un'afta. Il mio medico curante decise di prescrivermi la ricetta per andare all'Eastman di Roma per una visita ortodontica ma il medico mi guardò con superficialità dicendo di non vedere nulla di preoccupante. Nella foto 1 Il lato destro della lingua. Ieri l'altro mi sono recato dal mio odontoiatra per farmi attaccare 3 piastrine; data la situazione decisi di fargli vedere nuovamente la lingua e mi chiese se avessi problemi alla pancia, risposi di sì perché effettivamente vado molte volte al giorno in bagno e ho lo stimolo molto spesso anche se non vi è bisogno di recarsi in bagno, dopo la mia risposta mi disse che ne avremmo parlato al prossimo appuntamento (tra un mese). Tornando a casa mi sentivo tra la gengiva e i denti con le piastrine nuove un fastidio e controllando vidi questa situazione (ma non credo sia collegata alla lingua) (foto 2). La mia paura per la lingua è che sia l'inizio di qualcosa di tumorario tipo eritroplachia, leucoplachia, micosi, oppure un problema nell'apparato digerente.. Per darvi un quadro migliore della mia bocca allego anche: (foto 3 lato sinistro lingua) (foto 4 superficie lingua)
Pubblicato il 18-01-2021
Caro signor Alessandro, buongiorno. L'unica lesione che vedo "pericolosa" è quella bianca sulla guancia per il trauma dell'apparecchio ortodontico. Quanto alla base della lingua di cui parla bisogna vederlainsieme all'altra, di persona con visita Clinica e semeiologica. La formazione deve essere palpata, valutata nella sua consistenza e mobilità sui piani sottostanti, deve esserne valutata la presenza o no di dolore, il rapporto eventuale con altre patologie odontoiatriche e la palpazione dei linfonodi satelliti e tanto altro. Non "prenda alla leggera tutto questo", non trascuri e non faccia trascurare! Diffidi assolutamente chi le desse terapie per via Web senza averla visitato, palpato ed eventualmente aver confortato la Diagnosi differenziale con altre patologie con un esame istopatologico dopo biopsia! Ci sono varie patologie che possono avere, in quella zona della bocca, varia etiopatogenesi e bisogna quindi fare una Diagnosi Differenziale. La Diagnosi Differenziale dovrebbe essere fatta, in base al sospetto Diagnostico che può essere solo Clinico e non Virtuale. Coraggio quindi si faccia visitare, incominciando dal suo Dentista. Sono soldi spesi bene, mi creda! Diffidi di chi non fa pagare la Visita!
Cari Saluti
Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 22-01-2021
Sig. Alessandro, occorre una visita con accetamenti diagnostici, presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale e tutti i suoi dubbi saranno chiariti.
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Treviso
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Novara
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Alessandria
Vedi la scheda