Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 3

Da circa una settimana ho notato due fastidiose ''bollicine'' sotto la lingua

Scritto da Anna / Pubblicato il
Buonasera. Da circa una settimana ho notato due fastidiose ''bollicine'' sotto la lingua, più precisamente nel solco/caruncola sottolinguali, al mio lato sinistro (a destra, guardando la foto). Entrambe si sono gonfiate e sono diventate prima trasparenti e in seguito solo una da domenica si è riempita di sangue. Non sono dolorose, ma sono molto fastidiose. Cosa potrebbe essere? Sto continuando a fare risciacqui con collutori e bicarbonato, potrebbe andare bene? Io normalmente sono soggetta ad afte, soprattutto in periodo stressanti come questo in cui ho le difese immunitarie molto basse, ma normalmente sono dolorose e non mi sono mai uscite in quella posizione. Vi ringrazio molto.
Da circa una settimana ho notato due fastidiose ''bollicine'' sotto la lingua
Cara Signora Anna, buongiorno. Non le faccio l'elenco delle possibili Diagnosi Differenziali che vanno dalle più banali a quelle più serie ( ma si tranquillizzi perchè prenderei in considerazione le banali :) ).
Bisogna fare una Anamnesi, ossia fare domande specifiche a cui Lei deve rispondere che riguardano la bocca ma anche altri organi e questo nel contesto di una visita Clinica e Semeiologica completa stomatognatica ma senza estrapolare l'organo bocca dal resto dell'organismo. Si faccia visitare dal suo Dentista e stia tranquilla!
Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sembra proprio un qualcosa a carico delle ghiandole salivari che stanno lì sotto e che hanno lo sbocco in quel punto (dotto di Wharton, e anche l'altro, il destro sembra lievemente infiammato). Se non passa presto (infiammazione?? calcoletto salivare in via di espulsione, assai frequenti, nulle di grave!) sarebbe meglio ecografia e visita da otorino più che da dentista. Questo perchè eventualmente è meglio in ambito ospedaliero.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Anna, qualunque lesione che regredisce spontaneamente in 15 giorni non è da ritenersi sospetta, per cui attenda in tutta tranquillità..............

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)