Da ieri sera avverto un dolore al frenulo della lingua
Scritto da Consuelo / Pubblicato il
Buongiorno, sono una ragazza di ventidue anni (ipocondriaca) da ieri sera avverto un dolore al frenulo della lingua, penso che sia un infiammazione. Cosa posso fare?(allego foto)
Pubblicato il 10-02-2021
Si vede un arrossamento nel punto di attacco del frenulo alla lingua. Può essere bruciatura o inizio afta. O altro, da verificare nelle prossime ore- giorni.. Il frenulo sembra non abbastanza sviluppato. Difficile dirlo dalle belle foto, ma forse va allungato con il laser. Se fosse corto come temo, i motivi per allungarlo sono 1000 (vedi i miei articoli su questo sito), compresi mal di schiena o infiammazioni ricorrenti. Ma come posso dire meglio da qui??
Pubblicato il 10-02-2021
Cara Signora Consuelo, buongiorno. Dice bene il Dottor Passaretti per le dimensioni del frenulo, provi ad inviare una foto con la lingua spinta tutta in fuori per valutare quanto sporge ed avere non dico una conferma ma una apparente mezza conferma al fatto che il frenulo sia corto. In ogni caso questo non centra niente con l'infiammazione della sua base d'attacco o almeno è altamente improbabile. Bisogna visitarla e per fare una diagnosi della lesione mostrata, occorre palparla, saggiarne la mobilità sui piani sottostanti, la consistenza, la dolorabilità, la presenza di linfonodi satelliti e fare Diagnosi differenziale con le diverse "Patologie" che possono esserne la sua etiopatogenesi (causa, per intenderci) e fare una accurata Anamnesi ossia farle delle domande a seconda di quello che si potrebbe sospettare come Diagnosi. A guardar bene la Flogosi è sulla faccia inferiore della lingua in prossimità del frenulo ma non sembra comprendere il frenulo stesso. Bisogna palpare lo spessore del corpo della lingua, anche! Si faccia visitare dopo triage anticovid dal suo dentista e nel fratempo curi l'igiene orale spazzolando anche la lingua con appositi "scvolini" che trova in Farmacia e faccia degli sciacqui con colluttori contenenti Oli Essenziali come Mentolo, Timolo, Eucalitpolo e Metil Silicilato o contenenti clorexidina, più potente ma che può macchiare i denti anche se solo temporaneamente perchè oi basta una seduta di igiene orale professionale perché tutto torni come era :) La Clorxidina può anche essere un pò forte in una zona così delicata, efficace ma forte ed allora può dare "bruciori" ma basta diluirla in parti uguali con acqua e si risolve tutto! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 12-02-2021
Sig.ra Consuelo, attenda 15 giorni, se il tutto non regredisce spontaneamente occorre una visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.
Dentista Molise, Campobasso
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Treviso
Vedi la scheda
Dentista Marche, Pesaro Urbino
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Molise, Isernia
Vedi la scheda