Sono una ragazza di 24 anni e ho un problema alla lingua, bocca e gola
Scritto da Nadia / Pubblicato il
Gentilissimi, sono una ragazza di 24 anni e ho un problema alla lingua, bocca e gola da cui non riesco a venirne a capo da molto tempo. Premetto che fin da bambina ho sempre avuto la lingua scrotale con glossite e negli ultimi anni mi sono spesso apparse queste "lesioni biancastre " che potete notare qui nelle foto. Solitamente però ne erano una o due, ma da un paio di mesi a questa parte ne sono perennemente invasa. Non fanno in tempo ad allargarsi e scomparire che ricompaiono. Sono estremamente dolorose, in particolare quella circolare al centro della lingua. Soffro inoltre da un mal di gola cronico, continuo da due anni a questa parte, che via via è andato peggiorando SENZA CAUSA apparente, numerosi sono stati i controlli odontoiatrici e otorino-faringei a cui mi sono sottoposta. Gli otorini non sanno spiegarselo, mi dicono semplicemente di usare bromelina su bromelina. Ho effettuato perfino una pHmetria che ha evidenziato un debole reflusso gassoso, ho perfino provato una terapia al cortisone senza averne benefici. Vi parlo della gola, perchè così come la lingua è perennemente infiammata. Ho le labbra sempre gonfie, rosse, desquamate e doloranti, così come le gengive e nell'interno delle guance mi escono assai spesso afte o piccole lesioni dolorose rosse ,che scompaiono in un paio di giorni con l'uso dell'alovex. Inutile dire, come ribadito in precedenza che ho fatto numerosi controlli odontoiatrici, ma sono sempre stata liquidata da loro dicendomi che non c'è terapia per una lingua così, che probabilmente tutto questo deriva da una carenza vitaminica. Vi chiedo dunque è possibile che non se ne riesca a venire a capo? C'è qualcosa che possa fare? Sono demoralizzata dopo tutto questo tempo di "convivenza". Chiedo scusa se mi sono dilungata tanto e vi ringrazio in anticipo per i vostri pareri.
Pubblicato il 18-02-2021
Cara e Gentile signora Nadia, buongiorno. Mi dispiace molto per la Sua sofferenza e, mi creda, ne sono colpiti sinceramente. Difficile se non impossibile fare una Diagnosi on line tramite solo fotografie che non mostrano tra l'altro il dorso della lingua per fare Diagnosi differenziali per esempio con una Lingua Fissurata o altre Glossiti. Bisogna fare una Visita Clinica e Semeiologica ed anche con analisi ematologiche di base. Certo potrebbe essere, perchè ne ha l'aspetto, una Lingua a "carta geografica migrante" ma di regola non sono dolorose o danno lieve fastidio doloroso e Lei specifica di avere dolore. Mi fa pensare la concomitanza dell'infiammazione delle labbra e del Faringe e forse anche del Laringe, mi fa pensare ad una malattia del parenchima (mesenchitopatia) come psoriasi, penfigo, lupus, ma anche Sindrome di Sjögren, malattie autoimmuni o disordini gastroenterici od epatici, disturbi ormonali, disfunzioni neurologiche. La visita quindi deve essere non solo della lingua e della bocca ma anche dell'intero organismo ( Dentista e, nel caso, internista) ed è per questo che ho precisato che bisogna fare analisi ematologiche prima di base e poi sempre più mirate! Bisogna palpare la lingua e valutare anche le stazioni linfonodali latero cervicali. Particolare attenzione deve essere posta nella valutazione di tutto ciò che in bocca e nelle arcate dentarie vi possa essere di irazionale e gnatologicamente non congruo. Se non si riuscisse a fare una diagnosi certa, sarebbe il caso di fare un piccolo prelievo bioptico per avere una descrizione istopatologica che può portare ad una sospetta diagnosi ed indirizzare quindi il Medico Dentista ed Internista ad una Diagnosi Differenziale.
Questo è quanto. Mi dispiace ma via web non posso certo dirle di più! :) Cari saluti
Questo è quanto. Mi dispiace ma via web non posso certo dirle di più! :) Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 19-02-2021
Gent.le Nadia mi spiace per la sua situazione, le lesioni che vedo sono abbastanza importanti tuttavia è impossibile fare diagnosi in questa maniera. Le suggerisco di fare una biopsia delle lesioni così da avere certezza della diagnosi.. ma io avrei un sospetto diagnostico per lichen o candida eritematosa. O entrambe nel senso che la candida insiste su lesioni da lichen.
La saluto.
Dr. Michele Annolfi
La saluto.
Dr. Michele Annolfi
Pubblicato il 19-02-2021
Sig. Nadia il corretto specialista della lingua è l'odontoiatria che si occupa di patologia orale, lui dopo accertamenti diagnostici farà diagnosi escludendo eventuali patologie autoimmuni.
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Messina
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda
Dentista Umbria, Perugia
Vedi la scheda
Dentista Molise, Isernia
Vedi la scheda