Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 3

Il 9 febbraio ho tolto una lesione penducolare che avevo nella parte inferiore della lingua

Scritto da Cinzia / Pubblicato il
Gentili dottori, Il 9 febbraio ho tolto una lesione penducolare che avevo nella parte inferiore della lingua (vedi foto 1). Pensavo fosse un fibroma, ma a seguito dell'esame istologico, la diagnosi è stata "papilloma squamoso". Dopo circa un mesetto mi è spuntata nello stesso punto una sorta di bollicina (vedi foto 2) diversa da ciò che avevo prima: infatti il papilloma non mi recava alcun fastidio e aveva una forma a pendulo, mentre questa che ho adesso è una bollicina che brucia leggermente e che tende a gonfiarsi e sgonfiarsi periodicamente (si gonfia per qualche giorno, dopo di che si sgonfia e rimane silente per qualche settimana). Potrebbe essere un'altra manifestazione da papillomavirus o magari è una ghiandola salivare danneggiata a seguito della biopsia? In ogni caso ciò che mi lascia perplessa è che ho il vaccino per 4 ceppi di HPV, 2 dei quali responsabili di papillomi squamosi, dunque mi chiedo se il vaccino non abbia funzionato o sia semplicemente un altro ceppo. Un altro mio dubbio è che cercando "papilloma squamoso" su internet trovo lesioni completamente diversa dalla lesione che avevo, con la forma a cavolfiore, quindi ho diversi dubbi. Vi ringrazio anticipatamente.
Assai difficile dare una risposta. Consiglierei parlare con chi la ha operata la volta precedente in febbraio. Ovviamente. Chi meglio di questo dottore può rispondere?? Certo, come si legge nella letteratura la vaccinazione HPV protegge anche dalle manifestazioni orali. La diagnosi di papilloma dovrebbe essere certa dalla biopsia. La questione è pertinenza sia del chirurgo orale che di otorino ed altri specialisti, credo..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Cinzia, ora questa nuova lesione va valutata clinicamente ed eventualmente rimossa e sottoposta ad esame istologica per eventuali diagnosi. Nella precedente biopsia è stato definito il ceppo?

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Cara Signora Cinzia, buongiorno. Nell'HPV (Human Papilloma Virus), la più frequente è la forma condilomatosa, tutti trasmissibili sessualmente. Esistono molte forme da diverso genoma (DNA) ed il suo sembrerebbe appartenere all'HPV 2, 6 e 11, che è estremamente contagioso e si trova spesso associato a condilomi genitali.

Non riferisce se soffre di Diabete o di patologie autoimmuni o immunitarie in senso lato a livello Sistemico. Bisogna valutare anche in sede locale se avesse bruciori o infezioni batteriche o mucositi di vario tipo! Spesso è necessario prescrivere accertamenti ematologici come Aslo, Proteina C Reattiva, Ves, Emocromo con Formula, Anticorpi Anti Ana ed Anti Ena ed Anti SSB, Gamma Globuline e tanto altro! Dall'immagine però vedo che la formazione non è proprio sulla linea mediana ma è paramediana (ossia vicino ad essa e spostata sulla lamina destra e con una area di flogosi (infiammazione)e questo mi risveglia in me la necessità di fare diagnosi differenziale! Bisogna palparla, per valutarne la consistenza se comprimibile o no, se la mucosa sovrastante è mobile su di essa o no e se la formazione è mobile sui piani sottostanti o no e se c'è dolore alla palpazione o no. Si può arrivare anche a decidere per un prelievo bioptico per una analisi istopatologica Vedere se ha altre lesioni in altre zone della lingua e altre zone della bocca. Visitare le gengive e tanto altro, anche a livello di altri organi come quelli genito urinari,se sanguina, se duole alla deglutizione, se sia presente un mal di gola non spiegabile, se presenta parestesie linguali, irrigidimenti della lingua, difficoltà a pronunciare alcune parole, se fossero presenti linfonodi sentinella dolenti ed ingrossati ed una infinità di altre manifestazioni che portano con una valutazione Semeiologica medica al sospetto diagnostico ed alla Diagnosi Differenziali di una infinità di patologie diverse, dalle più banali alle più serie. E' il Medico Dentista che deve valutare oggettivamente tutto! Come vede io ho cercato doverosamente, dato che ha posto la domanda, di risponderle esaustivamente ma non posso dirle altro! Vada da un Parodontologo o da un Patologo o Orale! Deve essere visitato anche il suo partner sessuale. Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)