Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 2

Da un anno mi compaiono sulla lingua delle chiazze

Scritto da Francesco / Pubblicato il
Gentili Dottori, esattamente da un anno mi compaiono sulla lingua queste ''chiazze'' come in foto, partono da un piccolo puntino bianco che man mano si allarga lasciando la parte centrale di aspetto eritematoso, dopo essere sparite ricompaiono dopo pochi giorni in zone vicine, inizialmente ne compariva una alla volta ma adesso anche due o tre. Riguardano esclusivamente la parte superiore sinistra o laterale sinistra, mai a destra. Non mi danno ne fastidio ne dolore ne sanguinamento. Sono stato visitato dal medico di base, un dentista e un dermatologo ed è stata ipotizzata la lingua a carta geografica ma vorrei una diagnosi certa perché ho paura che siamo lesioni pre-neoplastiche o che lo diventino in futuro. Non sono riuscito ancora a trovare un odontoiatra che si occupa di patologie del cavo orale perché vivo in un piccolo paese è in zona non ci sono. Ho provato anche a mettere in bite notturno per capire se fosse dovuto ad un traumatismo ma la situazione non cambia, spariscono e ricompaiono lo stesso. Dalla foto cosa vi sembrano? Vi ringrazio
Caro Signor Francesco, buongiorno. Soffre di Atopia ( sindrome allergica dovuta ad una iper-risposta immunitaria alle IgE)? Questa e tante altre domande deve rispondere durante una accurata anamnesi Medico-Odontoiatrica. Le varie zone della lingua hanno diverse papille ma anche ghiandole follicolari. Le diverse zone sono deputate a percepire diversi "gusti" ed anche "sensazioni tattili". Per esempio la V linguale percepisce il sapore amaro, altre zone, il dolce, l'acido o la sensazione tattile. E' quindi importante vederle e valutarle clinicamente ed anamnesticamente perché per esempio potrebbero essere state "sollecitate" per i più svariati motivi e "conoscere questi motivi, insieme alla localizzazione ed alla loro palpazione e mobilità sui piani sottostanti, può portare alla diagnosi. Il Medico adatto è il Dentista! Vada dal suo Dentista! Stomatologo e Dentista od Odontoiatra sono la stessa "Cosa", infatti la Specialità Odontoiatrica si Chiama Odontostomatologia. Ci sono Dentisti che approfondiscono l'aspetto stomatologico e di Patologia Orale. Se lo faccia indicare dal Suo Dentista, se lui non fosse in grado di fare una Diagnosi o faccia un prelievo istologico per una diagnosi istopatologica, ma attenzione, un prelievo sulla lingua deve essere fatto con grande attenzione e da chi lo sappia fare! Parli con Lui, esprima i suoi dubbi e diritto, più che giusto, ad avere una Diagnosi e non una opinione basata su "una veloce occhiata"!

Bisogna poi fare diagnosi differenziali con patologie che hanno questa sintomatologia, per esempio, lingua a carta geografica, Eczemi, eritemi polimorfi, micosi, candida, Herpex, Lichen Ruber Planus, malattie dermatologiche come il Pemfigo, Diabete, anemie (la carenza di ferro può essere importante), mesenchimopatie.

Mi lascia perplesso il fatto che, a suo dire, colpisca solo un lato della lingua. Questo farebbe sospettare etiopatogenesi neurologiche locali o generali o traumatismi con la emiarcata omolaterale! Bi sogna visitarla Clinicamente e Semeiologicamente. Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Francesco, lei è stato vistato da 3 dottori, tra questi c'è l'odontiatra, che nel suo percorso di studi ha studiato la patologia orale, che lo ha espresso di esprimere una diagnosi, se la faccia mettere per iscritto e stia tranquillo.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)