La settimana scorsa ho avuto una forte tonsillite monolaterale
Scritto da Claudia / Pubblicato il
Gentile dottore, sono una ragazza di 29 anni che settimana scorsa ho avuto una forte tonsillite monolaterale (presumibilmente di origine virale) con placche, afte in bocca, gengive infiammate e febbre. Il Patologo orale mi ha detto trattarsi di una forma di herpes. Il medico di base mi ha prescritto ciclo di antivirale (aciclovir), antibiotico per scongiurare il sopraggiungersi di infezioni batteriche e cortisone per sgonfiare linfonodi e tonsille + vitamine e analisi del sangue per citomegalovirus, epstein barr con emocromo, ves e pcr. I risultati di queste ultime risultano tutti nei paramenti tranne pcr alta a 25 e anticorpi per epstein barr a 0.51 pur risultando a quel momento negativa. Ad una settimana dalla faccenda non ho più placche, febbre e afte. Solo che ho una ghiandola sottomandibolare, dalla Parte dell'infiammazione avuta, gonfia ma al tatto morbida e non ancorata a tessuto sottostante. All'esordio della stomatite era anche dolente, ad oggi no. Essendo molto apprensiva ho pensato subito a tumori o linfomi di vario genere ma il medico di base ha scongiurato tutto ciò e mi ha detto di ripetere con calma tra 20-25 giorni pcr e emocromo con l'aggiunta di b2 microglobuline dicendomi che sono state segnate per guardare lo stato infiammatorio e la reazione del mio sistema immunitario (avendo per altro preso il COVID ad agosto) e che il gonfiore delle ghiandole è una reazione all'infenzione. Di stare tranquilla e che non occorre ecografia perché ci vorranno giorni affinché rientrino e che le situazioni da indagare sono quelle in cui le ghiandole si gonfiano in casi non clinicamente giustificabili e non in seguito a infezioni virali: Ho letto che le b2 microglobuline sono marker tumorali per linfomi e altre cose e adesso sono molto spaventata. Aggiungo che un mese fa ho fatto le analisi di routine ed erano tutte perfette, pcr e ves comprese. Volevo un suo parere, anche se chiaramente limitato dalla distanza. Ringrazio molto.
Pubblicato il 17-11-2021
E' possibile che abbia avuto la (comune) mononucleosi infettiva. Ora sta regredendo quasi tutto. L'ecografia la farei. Ma c'è da stare tranquilli perchè si è trattato di un episodio acuto presto risolto. Le analisi sono ben prescritte per vedere ogni possibile strada, ma il quadro sembra proprio quello del'Epstein-Barr..
Pubblicato il 19-11-2021
Sig. Claudia, lei viene visitata da un esperto del cavo orale, che fa diagnosi di una patologia, che regredisce spontaneamente senza lasciare cicatrici e il suo medico di medicina generale, inesperto di patologie del cavo orale, le prescrive antivirale, antibiotico, cortisone e vitamine con esami del sangue senza significato! Attenda se il tutto non regredisce, si faccia ricontrollare da un otorino.
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Messina
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Carbonia Iglesias
Vedi la scheda
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda