Ho notato un lieve ispessimento tra palato duro e palato molle
Scritto da Sara / Pubblicato il
Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni A fine marzo, dunque una quarantina di giorni fa, ho notato un lieve ispessimento tra palato duro e palato molle, ed un senso di prurito in tale zona che talvolta si irradiava anche nella parte esterna della bocca, sopra il labbro. E facendo una foto con flash, ho notato che in tale zona sembrano esserci delle macchie violacee. Essendosi affievolito molto il prurito, senza farmaci, non ho dato troppa importanza alla questione, ma essendo poi ritornata questa sensazione, seppur leggera e non costante, ho poi utilizzato Alovex collutorio sotto consiglio della mia dottoressa. Il prurito era di gran lunga diminuito e non si verificava più così spesso. Ci sono però state due mattinate in cui ho percepito un mal di gola diffuso e tra l'altro toccando con la lingua il palato, sentivo ancora questo ispessimento. Allora la scorsa domenica, sempre sotto consiglio della dottoressa ho iniziato a usare Cortifluoral, che devo prendere per dieci giorni. La sensazione di prurito è diminuita molto, mi capita raramente di provarla, ad esempio quando mi lavo i denti e poi sciacquo la bocca ''energicamente'' o quando sfrego ripetutamente e forte con la lingua, ma nella maggior parte dei casi è qualcosa di praticamente impercettibile. La cosa che mi preoccupa è che tutt'ora noto in questa zona le stesse macchie violacee e una leggera sfumatura gialla. Con la stessa sensazione di un leggerissimo ispessimento sfregando la lingua in tale zona. Devo preoccuparmi? Queste colorazioni del palato sono normali? Non so se mi sto facendo un sacco di paranoie per nulla? Grazie mille per la disponibilità. (Mi scuso per la presenza di alcuni residui sui denti, ma avevo scattato la foto subito dopo merenda)
Pubblicato il 08-05-2023
Sig. Sara, la foto non è affidabile, una visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale le toglierà ogni dubbio. Nella foto è evidente una agenesia bilaterale.
Pubblicato il 09-05-2023
Gentile Sara. Le diagnosi delle (possibili) patologie orali non è facile neanche per un dentista non "allenato".. Figuriamoci con una foto (buona.. la merenda?) Anche se ben fatta. Ci sono lesioni che possono essere riconosciute facilmente anche in una foto. Esempio, alle volte si capisce una leucoplachia (assolutamente non il suo caso) o altri tipi molto facilmente riconoscibili. Altre volte solo una biopsia dirime ogni dubbio. Io insisto nel dire che anche un otorino dovrebbe facilmente fare diagnosi, ed essendo ospedaliero una ipotetica biopsia.
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Barletta Andria Trani
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Alessandria
Vedi la scheda
Dentista Molise, Campobasso
Vedi la scheda