Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 3

C'è qualcosa che posso fare per proteggere anche di più la lingua dai denti?

Scritto da Vanessa / Pubblicato il
Dottori buongiorno, vi scrivo per chiedervi pareri in più riguardo la mia lingua. Fin da piccola serravo i denti durante la notte causando lesioni ai margini della lingua, infatti tutt'ora sto cercando di risolvere questa cosa con un bite ma non sembra funzionare perchè appena sveglia mi accorgo comunque che ho la lingua sotto i denti e si riformano i tagli (il dentista mi ha anche limato i denti appuntiti, non ho una arcata stretta e mi mordo pure le guance)... inoltre da 7 mesi sono spuntate queste macchie che si muovono, si rimpiccioliscono e ingrandiscono come la lingua a carta geografica, nelle foto infatti quella in alto è di mesi fa mentre quelle sotto sono di oggi, cambiano da un giorno all'altro ma sono soprattutto dove la lingua viene lesionata dai denti, queste macchie le sento un po' doloranti ma non sempre e bruciano leggermente quando la lingua viene in contatto con il dentifricio, vorrei capire se è la lingua a carta geografica oppure altro come una eritroplachia. Aggiungo che insieme a queste macchie mi era venuto un mal di gola costante che grazie al colluttorio hepilor ha smesso, mi hanno prescritto anche corti fluoral funziona ma poi ritornano le lesioni e le macchie, inoltre ho a volte problemi alla deglutizione, ho anche il reflusso, e ultimamente problemi di stitichezza/digestione, mi sento le ghiandole sottomandibolari infiammate, purtroppo ho avuto un caso di tumore alla lingua in famiglia. Quindi c'è qualcosa che posso fare per proteggere anche di più la lingua dai denti? Perché mi sembra che il problema sia proprio questo
C'è qualcosa che posso fare per proteggere anche di più la lingua dai denti? C'è qualcosa che posso fare per proteggere anche di più la lingua dai denti?
Sig. Vanessa, le foto non sono affidabili e nemmeno internet. Solo una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale, con accertamenti diagnostici, darà una diagnosi corretta, che la renderà più tranquilla.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Mi unisco alla risposta del dr. Ruffoni, caro Amico, e suggerisco il reparto della Università di Chieti, che è polo eccellente per questo tipo di problemi..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Gentile Vanessa, Credo che per lei sia indispensabile farsi visitare da un odontoiatra-gnatologo, che le consiglierà anche la terapia miofunzionale per la lingua e la deglutizione. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)