Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 3

Lesioni ai lati della lingua

Scritto da Francesco / Pubblicato il
Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni. È da parecchio tempo che compaiono e scompaiono molte di queste lesioni che sono localizzate solitamente ai lati della lingua. È da più di due anni che presento la lingua bianca. Premetto di soffrire di reflusso gastro esofageo e in seguito a terapia con esomeprazolo per due mesi il colore della lingua è rimasto lo stesso. Folati e B12 nella norma. Non sono mai lesioni dolorose. Soffro piuttosto spesso di Herpes Simplex anche se devo dire di non aver mai avuto lesioni estetiche nel cavo orale ma tutte limitate alle labbra e intorno. Settimana prossima ho una visita con un otorino per una recente settoplastica, ha senso farle vedere?
Purtroppo, anche se le foto sono buone e queste lesioni di freuqente riscontro (non rare) non so dirle nulla... Gli otorini si dividono in due categorie attualmente: quelli che si occupano di lesioni orali e quelli che non ne vogliono sapere. Essendo di norma un ospedaliero, l'otorino può fare anche facilmente biopsia. In alternativa un reparto ospedaliero (specialmente se universitario) di odonto, le sanno interpretare e trattare. Nella sua zon noon mancano di certo.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Certo che ha senso. Comunque posso rassicurarla sono lesioni benigne della lingua che fanno pensare alla cosiddetta "lingua a carta geografica". Vanno e vengono e non c'e' terapia. le faccia vedere al collega e vediamo cosa ne pensa

Scritto da Dott. Alessandro Dessy
Roma (RM)

Sig. Francesco, con un medico possiamo parlare di tutto il nostro corpo. L'otorino si occupa di un area ampia della testa e del collo tra cui troviamo anche i tessuti molli del cavo orale.
Lo specialista dei tessuti molli del cavo orale è l'odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)