Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 3

Amelogenesi Imperfetta

Scritto da Ilaria / Pubblicato il
 Buongiorno, chiedo un parere su un trattamento che mi ha consigliato il dentista... Ho fatto una prima visita, il caso è complesso...ho l'amelogenesi imperfetta in forma grave, in passato ho fatto numerose cure, devitalizzazioni, estrazioni, allungamenti di corona clinica, ricostruzioni e restauri in composito su tutti gli elementi...i denti sono molto fragili e si fratturano con poco...la cura che mi ha consigliato il dentista è la seguente: Devitalizzare TUTTI i denti! quindi ho 16 denti da devitalizzare. e ricoprire tutti i denti con le protesi in zirconio.......mi domando ma non è troppo invasivo devitalizzare 16 denti tutti insieme nonostante non ne hanno la necessità?! Ovviamente sono state scartate come alternative sia le faccette che i restauri in composito poiché non avendo smalto i materiali non aderirebbero al dente e si staccherebbero subito...e questo è vero, perché le ricostruzioni che facevo mi duravano una settimana...
Amelogenesi Imperfetta
Buongiorno Ilaria, vanno bene le corone in zirconia mentre mi lascia perplesso la proposta delle devitalizzazioni indiscriminate. Il suo caso sarebbe da valutare meglio con delle foto intraorali ed extraorali e con telecranio latero-laterale; la radiografia che ha postato è insufficiente. Le dico questo perché vedo denti inclinati lateralmente e, forse, anche in senso antero-posteriore, oltre agli spazi ALTERATI tra i denti, causati da precedenti estrazioni. Tale situazione comporta, di conseguenza, un'alterazione della forma, dell'ampiezza e della posizione delle arcate e dei rapporti tra i mascellari, non correggibile con la sola protesi a ponte. Il consiglio che le dò è, quindi, quello di valutare un trattamento ortodontico-gnatologico per un corretto riposizionamento dei denti naturali, PRIMA di procedere con la protesi in zirconia. Cordiali saluti!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)

Gentile Signora Ilaria la sua giovane età non ammette mezze misure: laddove può evitare la devitalizzazione del dente segua questa strada. Se realmente ci troviamo di fronte ad una Amelogenesi diffusa a tutti gli elementi dentali non vi è alternativa alla protesizzazione in quanto manca lo smalto elemento cardine per incollare i nostri restauri (otturazioni, intarsi, faccette, etc). Se un giorno non ne potesse fare a meno abbracci l' implantologia che è sicuramente più predicibile in un caso come il suo, ma ci arrivi dopo aver utilizzato i suoi denti come prima istanza. Dalla Panoramica si vede una carie del 37, la curi e poi cominci a proteggere quanto le rimane. Cordialmente.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Aldo Gattoni
Barberino di Mugello (FI)

Sig. Ilaria, la diagnosi di amelogenesi imperfetta in modo grave, come è stata ottenuta? Quali sono stati gli accertamenti diagnostici?
Non conoscendo lo stato clinico, non possiamo stabilire quale riabilitazione è adatta al suo caso.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)