Vorrei avere informazioni riguardo a un linfonodo sotto la mandibola
Scritto da maria / Pubblicato il
Buongiorno, grazie e complimenti per il sito, vorrei avere informazioni riguardo a un linfonodo che mi e' comparso sotto la mandibola sono stata dal dentista poiche' ero convinta che fosse una radice da estrarre invece no ( vi avevo scritto sett scorsa ) dopo una lastra ( solo nel punto che ho un piccolo rigonfiamento ) mi ha confermato questo linfonodo. ( Ho preso anche antibiotico ma non e' scomparso, e non ho dolore). Per precauzione, vado d'accordo il medico di base a farmi una panoramica. Ci sono rischi? e si quali'. Buona giornata e grazie ancora per la vs disponibilita'
Pubblicato il 21-09-2010
Il linfonodo sottomandibolare può derivare da una infezione. Questa infezione può stare in un dente (anche parodontopatia, ovvero malattia delle gengive e dei tessuti di sostegno, dente che si muove..) oppure in tutto il distretto di pertinenza dell'otorino, orecchio naso e gola (può farsi visitare da un otorino, se il dentista davvero non trova nulla). Oppure anche può provenire da altri distretti. Se dovessi fare una scommessa, la causa di gran lunga più frequente, è, appunto, un dente..
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 21-09-2010
Cara Signora Maria.....in presenza di un'infezione, l'organismo si difende, facendo arrivare in zona macrofagi, globuli bianchi, linfociti..le sentinelle del nostro corpo contro le infezioni...se sono molti...si ingrossa il linfonodo detto sentinella...quindi tranquilla non è niente basta curare la causa ...bisogna fare una diagnosi...anzitutto vedere dove è localizzato il linfonodo..(sempre che sia un linfonodo...magari è solo un piccolo lipoma =raccolta di grasso)....palparlo e rilevarne la corrispendenza con una infezione in relazione con lui...spesso in bocca...ma anche sistemiche...bisogna palpare tutti i linfonodi del corpo per fare diagnosi certa.................si faccia visitare da un Dentista così si toglie tutte le paure...immotivate, ripeto..ma..se le può togliere solo così...per di più solo con la visita clinica si può stabilire se quel linfatico è una "stazione di drenaggio" della zona dei denti ....potrebbero esserci vicino altri denti con patologie o patologie tonsillari, faringee...o come detto generali....dipende dal linfonodo...quindi ...BUONA VISITA E STIA TRANQUILLISSIMA CHE NON è NIENTE........................ Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 21-09-2010
Gentile Maria, fare una panoramica non comporta alcun rischio se non altro che l'esposizione ad una piccola dose di raggi. Consulti il suo medico di base che sicuramente la invierà da un chirurgo per l'asportazione e sucessivo esame istologico. Solo in questo modo si potrà accertare la vera origine e natura del linfonodo. Cordialmente
Pubblicato il 21-09-2010
Gentile Sig.ra Maria, l'unico consiglio che posso darLe è quello di recarsi da un serio ed esperto dentista per una consulenza approfondita e di seguire i suoi suggerimenti. Cordiali saluti.
Pubblicato il 21-09-2010
Gentile Maria, la panoramica serve fondamentalmente a capire se nella zona ove è presente il linfonodo ingrossato vi sia un processo infiammatorio. Ovviamente nell'esecuzione della panoramica non vi è alcun rischio; per quanto riguarda il linfonodo ingrossato sarà certamente il suo medico curante e/o il suo dentista a stabilirne la causa. Cordialmente dott. D. Cianci.
Pubblicato il 21-09-2010
Ritengo assolutamente sensata l'idea di eseguire la lastra. Solitamente è possibile stabilire con buona dose di sicurezza il o gli elementi responsabili dell'interessamento linfonodale. Più difficile se invece alla radiografia non risultassero responsabili evidenti, ma è bene non fasciarsi la testa prima che sia rotta. Cordiali saluti.
Pubblicato il 21-09-2010
salve: non sempre il problema è da imputarsi alla presenza di infezioni a carico di denti o radici, è sufficiente avere un' infezione a carico delle mucose orali che partono da una bruciatura o un taglio o un trauma da masticazione ( il mordersi ripetutamente la lingua) o fenomeni infiammatori a carico del distretto oro-facciale a partenza da problemi muscolari o articolari. di solito i linfonodi sottomandibolari rappresentano la stazione locoregionale di riferimento delle strutture superficiali della faccia e della bocca spesso sono i primi linfonodi ad essere interessati prima di arrivare alla catena superficiale e profonda del collo. cerco di essere sintetico il più possibile ma se vuole le posso spiegare con l'ausilio di foto prese da cadavere perchè i linfonodi sotto mandibolari non sono sempre associati a problemi di denti. cordiali saluti Prof. Pierluigi Avvanzo Università di Foggia Cattedra di Chirurgia Orale e Implantologia.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 21-09-2010
Sig. Maria, il sospetto diagnostico di linfonodo è dell'odontoiatra, per cui prima di sottoporsi a indagini, meglio ascoltare il suo parere.
Pubblicato il 21-09-2010
Ha risposto il collega Petti con molta pertinenza. faccia valutare se non fosse un linfonodo calcificato da una pregressa infezione
Pubblicato il 21-09-2010
Cara Maria senza dubbio la visita dal medico di base non è sbagliata, per via del fatto che un rigonfiamento linfonodale possa essere provocato anche da altre cause, fuori da quelle orali. tuttavia a mio avviso dovrebbe fare una terapia di bonifica del cavo orale per escludere del tutto la causa dentale in quanto se non toglie la causa il linfonodo non si può sgonfiare distinti saluti
Pubblicato il 22-09-2010
Cara Mara, un linfonodo sottomandibolare rigonfiato è sicuramente indice di un'infezione del distretto orofacciale. Non è detto però che il disturbo abbia origine dai denti, potrebbe essere dovuto a un banalissimo mal di gola o a un'afta orale e persino a un herpes labiale. Distinti saluti.
Pubblicato il 22-09-2010
Gentile sig Mara la localizzazione del linfonodo sembra deporre per una infezione del distretto oro facciale quindi mi affiderei al dentista di fiducia che La saprà meglio consigliare. Buona vita
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Molise, Isernia
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Brescia
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Messina
Vedi la scheda