Afta estesa
Scritto da angela / Pubblicato il
Circa una settimana fa io e mia madre ci siamo recate presso uno studio dentistico per un igiene dentale, a me tutto ok, solo la sera qualche doloretto sulla masticazione, mentre mia madre non mi convinceva, infatti già il giorno dopo, sotto la lingua era tutto gonfio molto rosso e con delle macchie biancastre..mi son informata e credo ke possa essere un AFTA..ma quello che ha lei pare sia esteso, inoltre lei ha anche dolori su entrambe le arcate dentali e problemi di deglutazione, credo che abbia anche una tonsilla infiammata..tornando dal dentista le ha dato una pomata contro l'afta..avete qualche altro rimedio da suggerirmi..grazie. ANGELA(BARI)
Pubblicato il 11-10-2010
Gentile Angela, se il suo dentista è in possesso dei requisiti legali e morali per esercitare saprà trovare e curare le patologie di cui sua mamma è affetta. Cordiali saluti.
Pubblicato il 11-10-2010
Cara Angela, non è assolutamente deontologico e professionale suggerire presidi farmaceutici via web e, soprattutto, senza fare prima una diagnosi che presuppone una valutazione obiettiva. Si affidi al suo dentista o se non è certa della terapia che è stata prescritta si rivolga presso un centro di medicina orale. Cordiali saluti.
Pubblicato il 11-10-2010
Può voler sembrare scortese non voler dare una risposta precisa, ma credo, come i colleghi che mi hanno preceduto, che sia impossibile dare qualsiasi tipo di consiglio via web. Provi a dare fiducia al suo dentista per qualche giorno, poi se non risolve può sempre chiedere un secondo parere a qualcun'altro.
Pubblicato il 11-10-2010
Cara Angela, se le ha prescritto una pomata per le afte, di afte si tratterà; deve però dare il tempo al farmaco di agire. Non è l'acqua di Lourdes. Comunque state entrambe tranquille e se avete dubbi o domande, fate pure al vostro dentista "un colpo di telefono".
Pubblicato il 11-10-2010
Completamente daccordo su tutto quello che hanno detto i colleghi.
Pubblicato il 11-10-2010
Cara signora Angela.... lesione aftosa ci può mettere molto tempo a scomparire del tutto...di regola però bastano pochi giorni (3-5) ...dieci .....un'afta singola ed isolata è una cosa, ma se si presentassero altre afte o se durasse molto, si potrebbe parlare di Stomatite Aftosa...La stomatite aftosa è una patologia caratterizzata da presenza di vescicole sul palato, sulla lingua, sulle mucose della bocca e sulla faccia interna delle guance . La causa delle afte rimane a tutt'oggi sconosciuta, è conosciuta, invece, l'esistenza di fattori che predispongono la loro comparsa. Tra questi ricordiamo: Virus deficit alimentari, carenza di vitamina B12, B6 e B1 carenza di acido folico, carenza di ferro, presenza di stress, ansia, nevrosi , patologie psichiatriche Morbo Celiaco, malattie debilitanti sistemiche, Esistono dei preparati sotto forma di gel che applicati alle lesioni donano una sensazione di sollievo immediato. La maggior parte di questi è composta da acido ialuronico vitamina B12/B6/B1 ferro o acido folico Diagnosi differenziale è doverosa e non semplice a volte con lesioni traumatiche delle mucose orali, Herpes zoster gengivite necrotica Etc. per cui è consigliabile farsi visitare da un Patologo Orale o da uno Stomatologo e se non si arrivasse ad una diagnosi certa e/o ad una terapia risolutiva...anche da un Clinico Medico (Internista)............se di afte si tratta, perchè potrebbe essere una somatite di altra origine....occorre che si faccia visitare dal Dentista...........................Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Gnatologia e Riabilitazioni Orali Complete in Casi Clinici Complessi
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 12-10-2010
Ozono fa miracoli..
Pubblicato il 12-10-2010
Cara Angela parti dal presupposto che l'igiene non è in nesso casuale con l'afta credo che il tuo dentista ti abbia dato la cura più corretta per la patologia, se non dovesse passare devi andare da un patologo orale per verificare la problematica distinti saluti
Pubblicato il 12-10-2010
Se e dico se, quella da lei descritta e' una e' una lesione aftosa, area biancastra con tessuto circostante iperemico molto dolorosa al contatto, può usare dei sintomatici che trova in farmacia, gel o toccature di cortifluoral, non c'e' pero un farmaco miracoloso, la lesione benche' invalidante normalmente rimane circa una settimana con una restituzion integrale della mucosa senza esiti. Le lesioni aftose hanno una eziologia ignota da probabili virus spesso vengono usate anche dei complessi vitaminici ma onestamente non so la loro utilità in questi casi
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 12-10-2010
Cara signorina Angela, non voglio interferire nel protocollo terapeurico del collega, ma solo integrarlo facendo fare a sua madre (se il collega ne ha disponibilita) delle applicazioni di laser a diodi, troverà subito beneficio perchè elimina quasi del tutto la sintomatologia dolorosa.
Pubblicato il 12-10-2010
Sig. Angela, se non si ha una remissione nel giro di 15/20 giorni, meglio una visita presso un ambulatorio di patologia orale.
Dentista Molise, Campobasso
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Treviso
Vedi la scheda