Seguito domanda: Protuberanza sul palato
Scritto da martina / Pubblicato il
Molte grazie, innanzi tutto, delle risposte! vi invio come richiestomi una foto, scusandomi per la mediocre risoluzione delle immagini, spero almeno riesca a dare un'idea della situazione. Sarò in italia dal 1 all' 8, e purtroppo l'rx è dal mio dentista quindi non posso allegarla. L'ultima igiene l'ho fatta a fine settembre. Grazie ancora. Cordiali saluti Martina
Pubblicato il 31-10-2008
Sig.na Martina, sembra un'infiammazione del rafe mediano chiamato anche torus palatino, pare che sia collegato all'incisivo centrale sup.di sin. però purtroppo senza una Rx, non posso dirti l'origine, Le consiglio un dental scan. Cordiali saluti
Pubblicato il 31-10-2008
Gentile Martina, senza una radiografia si può solo ipotizzare. Tra le possibili ipotesi, oltre a quelle parodontali, vi è quella di una cisti congenita del dotto naso-palatino che si è occasionalmente infettata. Queste cisti possono restare silenti per anni e poi manifestarsi periodicamente con un'infiammazione della zona della papilla interincisiva o con la perdita di pus da una fistola sempre in questa zona mediana del palato. Nulla di grave ma da controllare con una TC dentascan. Cordialità.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 31-10-2008
Gentile Martina, la sola foto non basta. Certamente c'è una protuberanza, ma l'origine rimane ignota. Una Tac può essere utile ma io non mi sento di prescriverla on-line, penso che prima andrebbe visitata. Cordiali saluti.
Pubblicato il 31-10-2008
Sig. Martina, lei ci comunica che la neoformazione e comparsa da una settimana circa, per cui penso di escludere che si tratti di un torus palatino, anche se dalla foto a tutte le caratteristiche. Occorre, al più presto una valutazione radiografica che stabilisca l'origine dentale o ossea della neoformazione.
Pubblicato il 31-10-2008
Se è gonfiato improvvisamente potrebbe essere un ascesso legato a qualche dente anteriore. Però è necessario un esame clinico, per cui si rivolga al suo dentista. Un consiglio: non sottovaluti il reflusso gastro-esofageo è molto acido e l'acidità nella bocca porta progressivamente alla demineralizzazione del dente. good night!
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Marche, Pesaro Urbino
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Vibo Valentia
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Umbria, Perugia
Vedi la scheda