Denti scuri, macchiati e deboli in un bimbo di 5 anni
Scritto da cristina / Pubblicato il
Il mio bambino ha 5 anni e ha già 6 dentini definitivi olre ai due molari. Purtroppo gli stanno crescendo denti scuri macchiati e deboli. Ha già avuto due carie e il dentista mi ha fatto vedere mentre trapanava...il dente si sfaldava. Il panorama che ci ha prospettato è molto preoccupante, a quanto pare nostro figlio ha dei denti con una pasta pessima e con vaste aree di decalcificazione. Per ora ci ha dato del gel al fluoro da applicargli per una settimana al mese alla sera prima di dormire e si è raccomandato l'igene e l''uso del filo interdentale. Mi chiedo se ci sono studi in merito e se possiamo fare altro per cercare di "guarire" questi dentini o di migliorare quelli che devono ancora uscire.
Pubblicato il 01-12-2008
Sig. Cristina, occorrono un’anamnesi approfondita e una visita clinica, per far nascere una diagnosi della discromia dei denti di suo figlio. Le consiglio una visita specialistica in un ambulatorio di patologia orale.
Pubblicato il 02-12-2008
Concordo pienamente con il collega. Mi permetto di suggerirle una cosa a mio avviso essenziale. Punti la sua attenzione nelle tecniche di igiene orale e, specialmente, alimentare di suo figlio. Non esiste una carie in bambini senza una ragione legata ai due punti anticipati. I dentini saranno più deboli, ma cambiando i fattori causali della carie si ottengono ottimi risultati. Dovrete solo essere estremamente meticolosi. Si faccia seguire strettamente da un'igienista o dal suo dentista. In estrema sintesi: Alimenti. MAI zuccheri liberi, anche in minima quantità prima dei riposini e durante! Mai (entro 1 ora dalla nanna intendo) succhi di frutta, frutta, tisane con miele o zucchero (leggere etichette), biscottini, latte cacao, ecc ecc Basta una goccia e nella bocca del bambino la carie lavora per ore. La mamma o il papà si devono occupare personalmente dello spazzolamento, fino ai 10 anni. Insistendo con calma (2 minuti tot) in tutte le zone della bocca. I bambini lottano un po'.. ma in pochi giorni si abituano e diventa routine. (ne ho 3) Ok spazzolino elettrico. Buona giornata e auguri!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 02-12-2008
Gent. Sig.ra Cristina, a parte le giuste pecauzioni sugli aspetti nutrizionali e di igiene, sarà opportuno approfondire la causa delle discromie e la fragilità dello smalto. Attenzione alle aree di decalcificazione che non sono carie e che vanno trattate con metodiche conservative (ad esempio ozono, laser, ) e assolutamente non "trapanate". Saluti
Pubblicato il 02-12-2008
Gentile Cristina, concordo con i miei colleghi sull'ottimizzare al massimo l'igiene orale e di controllare l'apporto di zuccheri. Uno specialista in patologia orale potrebbe aiutarla maggiormente. Cordiali saluti.
Pubblicato il 03-12-2008
Gentile paziente, le discromie e la fragilità dello smalto hanno cause diverse e molteplici. A quanto già consigliato dai miei illustri colleghi, mi permetto di aggiungere un trattamento di fluoroprofillassi con ionoforesi, che è l'unico sistema per depositare fluoro sui denti senza farlo inutilmente assorbire solo dall'organismo. Cordialmente.
Dentista Veneto, Treviso
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Umbria, Perugia
Vedi la scheda