Da circa 1 anno mia madre (70 anni) si è fatta installare una protesi dentale fissa
Scritto da Davide / Pubblicato il
Buongiorno, da circa 1 anno mia madre (70 anni) si è fatta installare una protesi dentale fissa all'arcata superiore, da allora sono iniziati i suoi problemi di secchezza alla bocca, senso di bruciore, gusto alterato che l'hanno portata in uno stato di depressione crescente. L'odontoiatra che ha fatto la protesi ha prescritto esami allergici che sono risultati negativi e attualmente non sa come risolvere il problema. Chiedo se ci sia un odontoiatra esperto per questo tipo di malattie (in zona vicino a Mestre possibilmente) che possa visitarla, prescrivere gli esami necessari e formulare una diagnosi per risolvere il problema. Vi ringrazio fin d'ora.
Pubblicato il 10-11-2014
Caro Signor Davide, beh, anzitutto non specifica se è una protesi fissa su denti naturali o su impianti. Poi non precisa il materiale che con cui è stata realizzata. Dovrebbe avere tutti i dati dei materiali, marca, lotto, percentuali dei vari componenti sul Certificato do Conformità che il Dentista riceve dall'Odontotecnico dopo la progettazione con i materiali fatta dal Dentista stesso e che il Dentista rilascia ai pazienti! Bisognerebbe poi, oltre alla visita clinica fare una accurata anamnesi sistemica clinica generale internistica e solo allora si può fare Diagnosi Differenziale, Diagnosi Attuale, Prognosi e Terapia. Senza tutto questo come potrei esprimere un parere? Cari saluti e dica a sua mamma di stare serena perché alla Diagnosi si "arriva"!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 10-11-2014
Come giustamente illustrato dal collega dott.Petti, non è chiaro nulla del suo caso: protesi fissa su impianti o su denti naturali? (difficile che una protesi fissa dia questo tipo di problemi); protesi mobile completa in resina?......prima di recarsi da qualunque dentista e fare qualsiasi prova allergica (sono risultate tutte negative a cosa?), si faccia rilasciare l'esatta composizione del manufatto protesico (se resina che tipo di resina, se ci sono metalli quali metalli ed in che percentuali etc etc). Con questi elementi in mano, test allergici e ne verrà a capo.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 10-11-2014
Sig. Davide, se il suo odontoiatra non sa veramente come risolvere il problema qui troverà molti colleghi disposti ad aiutarlo, basta che inserisca il caso di sua mamma nel forum a lui riservato.
Pubblicato il 11-11-2014
Buongiorno sig. Davide dalla descrizione che fa si potrebbe trattare di una sindrome da bocca urente, condizione di difficile diagnosi che può essere scatenata da molti fattori. Se ha piacere sarò lieto di incontrare sua madre per un colloquio.
Pubblicato il 11-11-2014
Salve volevo chiedere se sua madre visto che ha 70 anni assume dei farmaci? Potrebbe essere anche un caso di xerostomia da farmaci o reflusso gastroesofageo
Pubblicato il 11-11-2014
Sembra una classica sindrome della bocca urente. Patologia su base depressiva che insorge spesso in concomitanza di eventi scatenanti e che molte volte il paziente fa risalire a cure odontoiatriche. Si rivolga ad un patologo orale della sua zona. Il problema si cura assieme alla depressione. Cordialmente
Dentista Lombardia, Bergamo
Vedi la scheda
Dentista Umbria, Perugia
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Brindisi
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda