Macchie sui denti decidui
Scritto da Bradautean / Pubblicato il
Buongiorno. Abbiamo notato questa particolarità dei denti decidui dell'arcata superiore di nostra figlia di 20 mesi. Spero si capisca qualcosa di più dalla foto e qualcuno possa aiutarci a capire cosa succede. E' grave? siamo già stati da 3 pedodentisti ma non abbiamo nessun risultato, non hanno detto se c'e carie o una altra cosa, ma che non si può fare nulla visto l'eta della bimba, nemmeno con la sedazione cosciente perche non sa respirare solo con il naso. La bimba non e più allattata, e mangia cose dolci molto raro. Grazie per le risposte
Pubblicato il 11-10-2017
Gentile signora. La foto non è chiara ma a me sembrando carie iniziali. Conviene curarle subito. Ci sono tecniche adatte, ozono, mascherina usata bene etc. Questi dentini li cambia a cinque anni e mezzo o sei. Ma manca molto tempo. Meglio correre ai ripari. Io ho curato tantissime volte bimbi così piccoli.
Pubblicato il 11-10-2017
Cara Signora, buongiorno. Dice bene il Dottor Passaretti! Egli è un Eccellente Professionista molto esperto nelle tecniche da Lui citate! In ogni caso, con la Visita clinica bisogna fare diagnosi differenziali con altre patologie come displasie dello smalto, alterazioni cromatiche per patologie batteriche, di miceti (funghi), fluorosi e tanto altro e la visita comporta tante cose e tante domande. Possono essere solo macchie sui denti. Tutto sta proprio qui. Macchie sui denti. Sono solo macchie causate da fattori estrinseci o intrinseci. Macchie da farmaci, in particolare tetracicline, fluoro in eccesso (fluorosi), e tante altre che compenetrano i prismi dello smalto, la sostanza amorfa interprismatica e si integrano nel suo interno alterandone il colore. Ci sono poi cause sistemiche Mediche generali. Detto questo focalizzerei l'attenzione su displasie e carie ma come posso dirlo con certezza via Web? Ma se vuole una diagnosi certa, escluse nel frattempo tutte le altre patologie, in particolare cariogene che sono presenti o come causa primaria o come causa secondaria sovrapposta alla Primaria, allora, purtroppo è solo istologica o microscopica, prelevando un frammentino di smalto e di dentina sottostante senza danno perché verrebbe fatto durante la terapia conservativa restaurativa in attesa di portare la bimba all'età adulta di almeno 18-20 anni, confermando l'età scheletrica con una Rx della mano e del polso per visualizzare i nuclei di ossificazione, quando si sottoporrebbe la ragazza, ormai adulta a terapia definitiva riabilitativa! Tra le tante patologie, infatti, esiste L'amelogenesi imperfetta che è una malattia autosomica dominante, ossia ereditaria e provoca una grave ipoplasia dello smalto. Le dico che esiste un tipo ipocalcifico, uno ipoplastico ed uno ipomaturativo e si forma durante lo stadio a Campana dello sviluppo del dente. Per la terapia locale esistono tanti presidi terapeutici di cui si può parlare solo dopo avere visitato la bimba clinicamente ed aver valutato eventuali cause locali della malattia! Amelogenesi imperfetta è precisa e veritiera perché va differenziata da tante altre patologie molto più banali e dalle altre displasie in particolare. Porti suo figlia dal Dentista Pedodontista, così tra l'altro valuterà gli altri denti e la forma della bocca, del palato, la postura della lingua, il tipo di respirazione e la presenza di eventuali Disgnazie dento dentali o dento scheletriche. Cari saluti e stia tranquilla ma sua figlia deve essere seguita e curata il più precocemente possibile dopo che sia stata fatta una Diagnosi Corretta e Precisa! Gliene ho parlato per completezza di informazione! Non si preoccupi quindi! Ancora cari Saluti e Lei ed alla Sua "Piccina"
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 11-10-2017
È piuttosto strano che su 3, nessun pedodontista specializzato abbia riscontrato alcun problema o escluso la possibilità di terapia. Questo fa un attimo pensare. Possono sembrare dalla foto, comunque insufficiente per fare diagnosi, lesioni cariose iniziali, ma serve il parere dello specialista che possa visitare il giovane paziente.
Pubblicato il 11-10-2017
Sig. Bradautean, effettivamente la bimba è piccola, ma se fosse carie non esiterei al trattamento di prevenzione con ozono, ho dei dubbi che sua figlia non respiri dal naso, se fosse questo sarebbe di primaria importanza rispetto ai denti.
Pubblicato il 11-10-2017
Gentile Sig.ra Bradautean, purtroppo dalla foto non si capisce se sono semplici macchie (nei bambini sono frequenti) o carie. Mi sembra strano che ben 3 pedodentisti non sono riusciti a fare nemmeno una diagnosi. Cordiali saluti
Pubblicato il 16-01-2018
Salve
Le consiglio di contattare un professionista che si occupi esclusivamente di odontoiatria pediatrica (pedodonzia)
Con delle sedute di ozono ( indolori e veloci) bloccherà L avanzamento delle carie rimandando le terapie conservative classiche a quando sua figlia sarà più grande. Inoltre andrebbe fatta una corretta diagnosi del perché sua figlia così piccola ha già lesioni cariose.
Le auguro una buona giornata
Le consiglio di contattare un professionista che si occupi esclusivamente di odontoiatria pediatrica (pedodonzia)
Con delle sedute di ozono ( indolori e veloci) bloccherà L avanzamento delle carie rimandando le terapie conservative classiche a quando sua figlia sarà più grande. Inoltre andrebbe fatta una corretta diagnosi del perché sua figlia così piccola ha già lesioni cariose.
Le auguro una buona giornata
Dentista Emilia Romagna, Rimini
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Brindisi
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Siracusa
Vedi la scheda
Dentista Marche, Ascoli Piceno
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda