Carie dei denti da latte
Caro Signor Luca, buongiorno. Cerchi di capire, la prego, che non conosco la reale situazione clinica e disgnatica di suo figlio, pertanto la invito, anche per correttezza verso il Suo Dentista curante a rivolgersi a lui. Nessuno meglio del Suo Dentista ha tutte le cognizioni cliniche e semeiologiche per risponderle.
Nel caso specifico, dato che Lei chiede, voglio cercare lo stesso di darle una risposta raccomandandole però di leggere attentamente quanto scrivo sotto: cosa può aver capito Lei di che cosa abbia fatto il Medico Dentista, tra l'altro, visto che non era presente, sentendo solo il racconto di sua moglie. Potrebbe aver fatto una pulpotomia o una polpectomia che sarebbe poi la parte essenziale di una terapia che magari verrebbe continuata in altra o altre sedute. La terapia endodontica in un dente di latte di un bimbo di 6 anni è diversa da quella di un adulto! A quanto dice si tratterebbe del primo molare inferiore: esso verrebbe sostituito dal primo premolare permanente intorno ai 10/11 anni! Quindi il dente deve essere salvato, se possibile, altrimenti si deve mettere un mantenitore di spazio.
E' profondamente scorretto da parte Sua nei Suoi confronti! Ne parli col Suo Dentista che è l'unico che potrà darle spiegazioni corrette! Legittimo chiedere, ma al Suo Dentista e non on line! Non ha senso ed è "irrispettoso" per il Suo Dentista, non trova? Mi scusi se mi permetto di faglielo notare :) Non si fa valutare da estranei e neanche non estranei il lavoro del proprio Dentista. Il rapporto di Stima e Fiducia Reciproca Medico-Paziente è Fondamentale, dovrebbe capirlo e se io sapessi che un mio paziente va a cercare risposte altrove e addirittura sul Web a terapie già spiegate da me, beh, io quel paziente lo "caccerei" dal mio studio e non lo curerei più perché indegno delle mie attenzioni Cliniche terapeutiche e della mia Cultura e del mio tempo che dedicherei invece a chi sa apprezzarmi! Rifletta su quanto le dico! Vedrà le cose in un'altra prospettiva più utile a Lei!
Se proprio come è palese, non si fidasse per niente del Suo Dentista allora la cosa più logica e ovvia sarebbe quella di rivolgersi ad un altro professionista pagando la relativa Visita e consulto, anziché cercare risposte gratuite sul Web, On line, anche se è un onore per Noi di Dentisti Italia ricevere tanta Stima e Fiducia e Credibilità da Lei. Però, vede, cerchi di capire che è essenziale che nel rapporto Medico-Paziente ci sia una base di Stima e Fiducia reciproca. Venuta meno questa "base", non avrebbe più senso il "Rapporto" Medico-Paziente. Tra l'altro tenga presente che Noi, io almeno, non siamo Giudici ma Medici e cerchiamo di alleviare le sofferenze dei pazienti che si rivolgono a noi! Cari Saluti
Cerchi di fidarsi del suo dentista, chieda spiegazioni dirette al suo dentista e sia più presente nella vita di suo figlio diminuendo il tempo che passa al computer su internet a cercare risposte facili.
Sig. Luca Buongiorno
Mi occupo da anni di odontoiatria infantile e pur non essendo facile fare diagnosi online, le spiego com'è 'l'approccio nel caso delle cure sui denti decidui. A sei anni è assolutamente consigliabile cercare di mantenere più a lungo possibile il dente da latte per permettere un corretta guida al definitivo. Da come mi dice la carie era molto profonda ed e' probabile che il collega abbia rimosso tutta la carie senza esser venuto a contatto con la camera pulpare. In tal caso ha eseguito un'otturazione che terrà monitorata nel tempo. Del resto sui denti da latte si tende a procedere per step progressivi anche perché anche la devitalizzazione di un dente decidui può talvolta non esser risolutiva in quanto a differenza dei permanenti i canali vengono otturato con materiali che devono potersi riassorbire nel tempo man mano che si sviluppa il definitivo. E nel caso in cui fallisca il trattamenti ortodontico si valuta se estrarlo e mettere un mantenitore di spazio.
Cordiali saluti
Dentista Lombardia, Lodi
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Foggia
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Lecco
Vedi la scheda