Menu

Domanda di Pedodonzia

Risposte pubblicate: 4

Mi figlio di 5 anni è stato curato precedentemente per quattro carie ai molari.

Scritto da Nicola / Pubblicato il
Salve, mi figlio di 5 anni è stato curato precedentemente per quattro carie ai molari. Ora presenta ascesso e dolore sia a destra che a sinistra. Rivolgendoci ad altro dentista c'è stato detto che due premolari vanno estratti perché le radici sono riassorbite. Noi siamo un pò titubanti e vorremmo sapere se è possibile fare un intervento più conservativo. Grazie in anticipo
Caro Signor Nicola, buongiorno. Un bimbo di 5 anni non ha premolari! Forse si è confusa :) I premolari sono denti definitivi degli adulti che sostituiscono i molarini decidui dei bimbi! Erompono infatti a 10-11 anni! Visto il rapporto sfavorevole corona radice dei premolari che sono sotto i molarini di latte, essi non sono ancora pronti per erompere (mancano ancora 5-6 anni). Solo clinicamente si può stabilire se un dente deciduo si possa curare o no e magari con l'aiuto di Rx endorali e non di una OPT! Mi sembrano curabili! Se si decidesse di procedere alla loro avulsione, allora bisognerebbe mettere un mantenitore di spazio per evitare che lo spazio stesso si chiuda causando una Disgnazia! Si faccia spiegare tutto dal Dentista pedodontista (dei bimbi). Cari saluti, stia serena. non è niente di particolare ma normalissima routine odontoiatrica :)
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Ragionando in termini di molaretti o molari decidui, dato che i premolari in dentatura decidua non esistono, probabilmente (dalla opt si intuisce) non sono recuperabili. Nel caso sia effettivamente così, nessun problema, è sufficiente applicare un mantenitore di spazio per gestire più correttamente la futura fuori-uscita dei corrispondenti elementi permanenti.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Sig. Nicola, i premolari decidui non esistono e esiste tanta pubblicità che porta bambini in tenera età a sottoporsi alla OTP; Visita + OPT gratuita! Ora la sentenza di malati terminali di questi denti non spetta a noi, ma al suo nuovo odontoiatria, visto che avete anche abbandonato il vecchio. L'importante è che in caso di avulsione venga programmato un mantenitore di spazio. Mi raccomando, per evitare lo stesso disastro sui permanenti, fatevi inserire in un programma di prevenzione della carie, presso un igienista dentale.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Il recupero endodontico (devitalizzazione) di questi dentini non sembra facile, ma non è del tutto impossibile, anche se molto "specialistico". Tuttavia se si dovesse arrivare alla estrazione, un mantenitore di spazio (esempio un arco saldato inferiore) non creerà disturbi al bambino (procedura non troppo difficile: impronta, realizzazione in laboratorio e cementazione) ed eviterà uno spostamento, del tutto indesiderabile a questa età, essendo i permanenti ben lontani dallo spuntare..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)