Mio figlio di 3 anni e mezzo presenta da qualche settimana delle macchie sui denti superiori
Scritto da Virginie / Pubblicato il
Buongiorno, mio figlio di 3 anni e mezzo presenta da qualche settimana delle macchie sui denti superiori. Come dalla fato allegata, sembra un'erosione dello smalto. È così? Quale ne sarebbe la causa e cosa si può fare per risolvere la situazione? Grazie
Pubblicato il 01-10-2020
Cara Signora Virginie, buongiorno.Occorre una Visita clinica in cui bisogna fare diagnosi differenziali con altre patologie come displasie dello smalto, alterazioni cromatiche per patologie batteriche, di miceti (funghi), fluorosi e tanto altro e la visita comporta tante cose e tante domande. Macchie da farmaci, in particolare tetracicline, fluoro in eccesso (fluorosi), e tante altre che compenetrano i prismi dello smalto, la sostanza amorfa interprismatica e si integrano nel suo interno alterandone il colore. Ci sono poi cause sistemiche Mediche generali da valutare bene estendendo la Visita Clinica ed Anamnestica all'intero Organismo! Detto questo focalizzerei l'attenzione su displasie e carie ma come posso dirlo con certezza via Web? Ma se vuole una diagnosi certa, escluse nel frattempo tutte le altre patologie, in particolare cariogene che sono presenti o come causa primaria o come causa secondaria sovrapposta alla Primaria, allora, purtroppo è solo istologica o microscopica, prelevando un frammentino di smalto e di dentina sottostante senza danno perché verrebbe fatto durante la terapia conservativa restaurativa. Tra le tante patologie, infatti, esiste L'amelogenesi imperfetta che è una malattia autosomica dominante, ossia ereditaria e provoca una grave ipoplasia dello smalto. Le dico che esiste un tipo ipocalcifico, uno ipoplastico ed uno ipomaturativo e si forma durante lo stadio a Campana dello sviluppo del dente. Per la terapia locale esistono tanti presidi terapeutici di cui si può parlare solo dopo avere visitato il bimbo clinicamente ed aver valutato eventuali cause locali della malattia! Amelogenesi imperfetta è precisa e veritiera perché va differenziata da tante altre patologie molto più banali e dalle altre displasie in particolare. per quanto riguarda l'igiene orale Sappia che il miglior metodo, o almeno uno dei migliori metodi di spazzolamento è quello di Bass modificato o no, per me, a titolo personale modificato. Tuttavia, diciamo pure che il miglio metodo di spazzolamento è quello che è più efficace per quella bocca di quella persona, in questo caso suo figlio! Ossia è quello che le riesce più agevole, potrebbe anche crearlo lei, basta che porti via la Placca Batterica e che controlli che questo sia avvenuto veramente con le pasticche rivelatrici di placca, se il bimbo riesce a farle sciogliere in bocca senza ingoiarle per ripulirlo subito dopo! Si ricordi solo che lo spazzolino deve essere duro e a testa piccola e lo deve cambiare ogni mese almeno! Si ricordi poi che non esistono bocche senza placca batterica. La placca batterica si forma in circa 3-4 ore e l'igiene orale domiciliare serve per controllarne la formazione non certo per eliminarla totalmente. Ecco perché la pulizia dei denti professionale dal Dentista serve sempre periodicamente.
Porti suo figlio dal Dentista.
Cari saluti
Porti suo figlio dal Dentista.
Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 01-10-2020
Gentile Signora Virginie, il dott.Petti le ha già spiegato molto bene ed in maniera esauriente il problema che potrebbe avere suo figlio. Potrebbe trattarsi di DISPLASIA dello smalto oppure di manifestaziobni cariose ma impossibili da definire senza una visita accurata e tramite internet. La diagnosi purtroppo non si può effettuare con delle foto anche se mirate ma è fondamentale la visita.Le consiglio di consultare un buon dentista meglio se pedodontista che saprà meglio approcciarsi ad un paziente cosi' piccolo. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 01-10-2020
Buongiorno Signora. Dalla foto, lo smalto sembra non avere forme o colorazioni anomale, ma avere assunto un aspetto gessoso e friabile, fino al completo consumo in alcune zone, che dovrebbero risultare molto sensibili agli stimoli termici, tipo acqua fredda.
Quindi, oltre alle patologie indicate dai Colleghi che hanno risposto prima, ci sarebbe da valutare la possibilità di erosioni o corrosioni da agenti chimici, quali, ad esempio, CocaCola o altre bibite acide.
Non le resta che portare suo figlio da un dentista per una visita.
Cordiali saluti.
Quindi, oltre alle patologie indicate dai Colleghi che hanno risposto prima, ci sarebbe da valutare la possibilità di erosioni o corrosioni da agenti chimici, quali, ad esempio, CocaCola o altre bibite acide.
Non le resta che portare suo figlio da un dentista per una visita.
Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 01-10-2020
Sono al 100 per cento carie, semplici carie!. I denti incisivi li cambierà in una età fra i 5 e mezzo e 6 e mezzo (ma possono esserci varianti). La cosa ideale è curarle perchè l'ambiente orale deve essere sano. Ma bisogna vedere molto accuratamente se ci sono altre carie sui denti posteriori, che cambierà a 10 anni!! Quindi hanno un valore notevolissimo, visto il tempo che deve intercorrere. Questo lo può vedere il dentista: lei potrebbe non valutarle facendo aprire la bocca al bambino. La causa (vista la posizione) fa pensare a carie da suzione prolungata voluttuaria: allattamento prolungato, oppure la carie da biberon (usato troppo a lungo, per addormentarsi, con sostanze zuccherine). In ogni caso, tenga presente che la carie (su soggetti predisposti, ma è lungo analizzare questa predisposizione, ad esempio la respirazione prevalentemente orale etc) viene sempre e solamente per gli zuccheri. Quindi il consiglio più immediato è di analizzare bene e senza autogiustificazioni inutili quali sono le fonti di zuccheri in eccesso, e gradualmente eliminarle con determinazione.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 04-10-2020
Sig. Virginia, non perda altro tempo, porti suo figlio da un comune odontoiatria che provvederà alla cura di questi denti.......................,................
Dentista Puglia, Brindisi
Vedi la scheda
Dentista Liguria, La Spezia
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Arezzo
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Cagliari
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Catania
Vedi la scheda