È possibile che sia solo carie o c'è dell'altro?
Scritto da Emanuela / Pubblicato il
Salve a mia figlia di 5anni e mezzo all' improvviso si è spezzato un piccolo pezzo di 1 dente molare. Siamo stati dal dentista e ci ha riferito che la causa è stata una carie. È stato curato come un dente definitivo ma dopo 20 giorni si è staccato di nuovo un pezzetto. Inoltre dopo pochi giorni anche il molare dall' altro lato ha subito la stessa rottura. È possibile che sia solo carie o c'è dell'altro? Grazie
Pubblicato il 26-11-2020
Gentile Emanuela, è impossibile poterle rispondere senza una visita tramite qualche parola accennata su internet. Non si può tirare ad indovinare ma bisogna fare una giusta diagnosi. Potrebbe essere una carie come potrebbe essere una alterazione dello smalto. Esistono malattie genetiche che compromettono l'integrità dello smalto dei denti. Malattie sicuramente piuttosto rare ma da tenere in conto. Ovviamente la diagnosi deve essere fatta attraverso una accurata visita. Comunque il dentista che la segue dovrebbe sapere di cosa si tratta. Si faccia spiegare bene. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 26-11-2020
Con tutta probabilità si tratta "solo" di carie, frequentissime sui denti da latte dei bambini che mangiano troppi dolciumi (in soggetti peraltro predisposti). La causa è sempre e solo questa. Si cercano spiegazioni impossibili quando il punto è solo questo: troppi zuccheri! Faccia un esame di coscienza, interroghi i nonni che sono i principali fornitori di dolciumi e veda se davvero la causa può essere diversa. Questi dentini vanno curati subito, senza indugio perchè andranno sostituiti dai permanenti a 10 più o meno.. Manca tantissimo tempo, e sono in agguato dolori, notti insonni, difficoltà di alimentazione e di crescita, ascessi e infezioni, necessità di antibiotici, perdita eventuale di questi elementi, precoce, con spostamenti anche parecchio indesiderati dei permanenti, e conseguente necessità di ortodonzia (laddove forse non sarebbe stata necessaria). Consiglio uso di sedazione cosciente con protossido per non spaventare la piccina. E prima ancora, revisione profonda delle abitudini alimentari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 27-11-2020
Cara Signora Emanuela, buongiorno. Sarà carie ma come si può rispondere via Web senza una visita Clinica e Semeiologica e Strumentale ed Anamnestica? Ne parli col suo Dentista ed in ogni caso si faccia spiegare alimentazione ed igiene orale e faccia fare visite periodiche dal Dentista per diagnosticare le carie, se fossero carie od altre patologie, precocemente e non solo dopo che si è verificato l'evento patologico.
Cari saluti
Cari saluti
Pubblicato il 29-11-2020
Sig. Emanuela, perché dubitare della diagnosi del collega, quando sappiamo che fra le cause che rendono fragili i denti troviamo i processi cariosi? La bimba va semplicemente curata e inserita in un programma di prevenzione della carie, per evitare carie ai futuri denti permanenti.
Dentista Sicilia, Palermo
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Cosenza
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Basilicata, Potenza
Vedi la scheda