Bambino di 6 anni: avulsione dente deciduo (incisivo superiore centrale sx)
Scritto da Cinzia / Pubblicato il
Gent.li Dott., ho un bimbo di 6 anni a cui si deve estrarre l'incisivo superiore centrale sinistro, perchè a causa di un trauma avuto all'età di 3 anni, da qualche mese ha un'infezione con fistola sulla gengiva corrispodente. Premetto che 3 mesi fa ha assunto il ROCEFIN per un'altro problema e l'infezione era andata via. Da 1 mese il problema si è rimanifestato ed avendo già perso naturalmente il deciduo centrale destro, il suo dentista ritiene di poterlo estrarre. La mia domanda è: deve prendere l'antibiotico (zimox) qualche giorno prima, oppure può estrarre il deciduo in presenza dell'infezione? Grazie per una pronta risposta.
Pubblicato il 18-06-2009
Cara Signora Cinzia...faccia visitare il suo bambino da un bravo Pedodontista...mi sembra strano che per una fistola si debba dover estrarre il dente...non può essere curato sicuramente? = ho i miei dubbi...le domande poi sulla terapia antibiotica le deve fare al dentista che lo ha in cura e conosce suo figlio clinicamente ...cordialmente
Pubblicato il 18-06-2009
Cara Signora, comunque tra poco il dentino da latte sarà sostituito dal permanente. Bisogna valutare se è necessario o no preservare lo spazio. Chieda al suo dentista per l'antibiotico.
Pubblicato il 18-06-2009
Gentile signora, una radiografia endorale o una panoramica evidenzierebbero l'entità del riassorbimento radicolare a carico del deciduo e la posizione del rispettivo permanente, permettendo di capire se è il caso di procedere all'estrazione o se invece è il caso di curare il dente. Per quanto riguarda l'antibiotico, in presenza di infezione è generalmente consigliata l'assunzione profilattica dell'antibiotico, ma come giustamente detto dai colleghi è bene che sia il suo dentista a prescriverlo se lo ritiene opportuno.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 18-06-2009
La sua domanda riguardo la necessità di prendere ancora l'antibiotico dipende da quale é ora in questo momento lo stato dell'infezione del dente da latte da togliere. Ad occhio credo che non serva, ma questo lo deve dire il dentista che si occupa del bambino.. Quanto alla opportunità di toglierlo, é categorica; a sei anni il contatto fra il deciduo malato ed il permanente é strettissimo di norma, quindi per evitare danni al permanente va fatto largo alla sua eruzione libera da ostacoli. C'é un mio piccolo articoletto in proposito..
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 18-06-2009
Signora, a 6 anni la permuta di quel dente è nella norma...con una lastrina si può confermare o no anche la necessità (che secondo me non c'è) di fare profilassi antibiotica.
Pubblicato il 18-06-2009
Sig. Cinzia, questa eventuale prescrizione deve essere fatta dall’odontoiatra che eseguirà l'intervento al suo bimbo. GLI ANTIBIOTICI NON SONO MEDINALI DI AUTOMEDICAZIONE.
Dentista Sicilia, Palermo
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Lecce
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Treviso
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Palermo
Vedi la scheda