Menu

Domanda di Pedodonzia

Risposte pubblicate: 4

A mia figlia che oggi ha 8 anni è stata diagnosticata una forma di amelogenesi

Scritto da Salvatore / Pubblicato il
Buongiorno, attualmente mi trovo in Olanda per lavoro. Già in Italia durante le visite di controllo a mia figlia che oggi ha 8 anni è stata diagnosticata, senza l'ausilio di strumentazioni o analisi, una forma di amelogenesi. Qui in Olanda, alla stessa stregua dell'Italia, il dentista ci ha diagnosticato la stessa patologia. Il dentista olandese ci ha proposto di fare un ortopanoramica ed estrarre i 4 molari cariati che però sono permanenti. Perché a suo dire anche effettuando delle otturazioni con il passare del tempo andrebbero rifatte e comunque con si garantirebbe una soluzione definitiva al problema. Io sono molto scettico all'estrazione e per il momento ho concordato delle "finte otturazioni" con il fluoro e poi dopo l'ortopanoramica dovrei decidere su come procedere. Potete consigliarmi una Vostra soluzione/opinione? Eventualmente anche un centro specializzato in tutta Italia? Grazie in anticipo delle cortese risposte.
Strani questi .. olandesi!! Bisogna vedere il grado di "distruzione" di questi molari permanenti, ma ci sono 10.000 motivi per tentare di conservarli. Alla portata di ogni dentista che abbia idee un po' più chiare. Ci sono materiali appositi per colmare queste lacune. Fino alla effettuazione, se serve davvero, di corone (capsule) da fare ORA, anche se sappiamo bene che poi andranno rifatte: nulla proprio vieta di fare capsule se veramente altro, di più semplice, non si può fare. La "legge" che le capsule vanno fatte più avanti, da adulti, può benissimo essere infranta pur di non perdere questi preziosissimi elementi, pilastro della occlusione presente e futura e della crescita armoniosa delle arcate.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Caro Signor Salvatore, buongiorno. Lasci perdere gli Olandesi "volanti con la terapia assurda"! I denti non devono essere estratti, ma scherziamo! Li si devono curare e se si dovessero ripetere le otturazioni a distanza di tempo, lo si dovrebbe fare. Se la distruzione fosse molto severa, si possono sempre salvare con tantissime metodiche alla portata di qualsiasi buon Dentista con un minimo di preparazione e correttezza professionale! Riguardo alle eventuali corone protesiche segua il discorso ed il suggerimento dell'amico Dottor Passaretti. Medico Dentista di altissima qualità e Professionalità! Sono d'accordo con lui! Cari saluti e lasci perdere gli Olandesi che dai tempi delle "Dentiere superleggere Olandesi" alla distruzione barbara e non ripagata della Fontana della Barcaccia in P.zza di Spagna ai piedi di Trinità dei Monti a Roma, ai continui comportamenti scorretti con l'Italia in tema di rapporti con l'Europa, hanno solo fatto disastri e slealtà inaudite! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Buongiorno
Mi occupo di pedodonzia e bimbi con amelogenesi imperfetta ne vedo e tratto molti. L'amelogenesi ovvero una scarsa mineralizzazione dello smalto più frequente riguarda i molari e/o gli incisivi permanenti e si chiama MHI. L'estrazione dei denti è follia! Certo è che il trattamento è lungo, sia in studio prevede sedute periodiche e trattamenti con ozono, vernici al fluoro e materiali da ricostruzione idonei che rilasciano fluoro anche nel tempo e si chiamano vetroionomerici. A casa bisogna fare dei trattamenti quotidiani con una crema mineralizzante e una volta a settimana con un gel al fluoro. Inoltre si può anche integrare con un trattamento omeopatico in compresse. Se necessario si anticiperanno i tempi per una coroncina ma solo se il dente fosse irrecuperabile in altro modo. Può trovare qualche informazione sull'ozono terapia sul mio sito.
Cordiali saluti
Dott.ssa Marina Fiocca
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott.ssa Marina Fiocca
Cremella (LC)
Renate (MB)

Sig. Salvatore, la via di togliere 4 molari a 8 anni mi sembra impensabile! Vorrei venire a conoscenza di questo rarissimo caso che condanna a morte 4 molari. Andando di questo passo, sua figlia a 20 anni potrebbe essere una portatrice di dentiera.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)