Menu

Domanda di Pedodonzia

Risposte pubblicate: 4

Ho una bimba di 7 anni a cui si sono completamente consumati i dentini da latte

Scritto da Maria / Pubblicato il
Salve, ho una bimba di 7 anni a cui si sono completamente consumati i dentini da latte, ora che le stanno spuntando i permanenti stanno uscendo dove trovano spazio in quanto all'interno della gengiva ci sono radicate dei denti da latte. In più sta iniziando a variare i primi molari permanenti. dopo varie visite sia private che ospedaliere l'unica soluzione sembra essere una bonifica della bocca in anestesia totale. Nessun ospedale vuole farla ne in sedazione ne in locale in quanto ipotizzano un intervento lungo e più sicuro in totale con incubazione. È davvero l'unica soluzione?
Gentile signora Maria,
i bimbi richiedono molta attenzione e pazienza nelle cure e ci sono tante soluzioni per ottenere il risultato giusto.
Spesso è necessario tempo per conquistarli ed ottenere la loro fiducia e collaborazione. Altre volte può essere necessaria una sedazione per tranquillizzarli o in casi estremi, in genere nei bimbi speciali, si arriva all'anestesia totale.
Se vuole può prenotare una visita in studio per valutare la situazione della sua bimba e trovare la soluzione adeguata al caso.
Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott.ssa Francesca Ferrazzano
Napoli (NA)
Caserta (CE)

La sua descrizione è un po' lacunosa... E' da escludere la anestesia totale al cento per 100. Mi pare di capire che si tratta di una situazione non troppo preoccupante. Una dottoressa preparata con le cure dei bambini come la d.ssa Ferrezzano risolverà tutto facilmente.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Gentile Sig.ra Maria,
da quanto descrive non si riesce a capire il perchè ci sia questa necessità addirittura di un ricovero ospedaliero per le estrazioni dei denti da latte che persistono ancora dopo che sono usciti i denti permanenti. Questi sono casi facilmente risolvibili presso qualsiasi studio dentistico con più attenzione e tanta pazienza da parte dell'operatore come è d'obbligo con i bambini.
Se poi la bimba non è collaborante perchè particolarente timorosa, può essere trattata tranquillamente in sedazione cosciente nello stesso studio dentistico.
Ad ogni modo è necessaria una visita specialistica per valutare la situazione clinica di sua figlia e per individuare l'approccio più idoneo per risolvere il suo problema in base alla sua situazione psicologica nell'affrontare le cure odontoiatriche.
Cordiali Saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giuseppe Cerbone
Afragola (NA)

Sig. Maria, tutti concordono per la narcosi, significa che questa è la condizione giusta per sua figlia, con un buon rapporto rischi benefici..... 

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)