Dente soprannumerario incluso che impedisce la normale eruzione del dente definitivo
Scritto da Brenda / Pubblicato il
Buongiorno, mio figlio di otto anni ha perduto circa quattro mesi fa l'incisivo da latte superiore destro. Ad oggi non è ancora spuntato il dente definitivo, per questo motivo ha provveduto ad effettuare un'ortopanoramica, un telecranio e un dentalscan su consiglio del nostro dentista. Dagli esami è emerso che il bambino ha un dente soprannumerario incluso che impedisce la normale eruzione del dente definitivo. Inoltre il bambino ha necessità di mettere un espansore palatale per allargare il palato stretto dopo l'estrazione del soprannumerario. Mi chiedevo se è proprio necessario toglierlo oppure prima o poi il dente definitivo eromperà la gengiva? Grazie mille per l'attenzione
Pubblicato il 07-03-2024
Assolutamente il sovrannumerario va estratto...!! Segua bene i consigli del suo dentista. Il definitivo corretto non può spuntare in questi casi quasi mai, e se lo facesse sarebbe in sede molto dislocata con difficoltà notevoli per riposizionarlo, e questo riposizionamento potrebbe essere impedito proprio dal soprannumerario. E poi c'è il consueto concetto che in questo campo, come in OGNI campo riguardante la salute, più si rimanda (es l'espansore) e più tutto diventa difficile o impossibile. Per dire di più servirebbe almeno vedere la OPT.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 13-03-2024
Sig. Brenda, se le hanno consigliato di togliere il dente sovrannumerario, perché dubitare! Dopotutto dopo questo intervento il bimbo ritornerebbe nella normalità.
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Catania
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Cagliari
Vedi la scheda