E' necessario togliere un dente deciduo quando sta spuntando quello permanente?
Scritto da Eleonora / Pubblicato il
Mio filgio di 6 anni sta "perdendo" l'incisivo centrale inferiore sx. Premetto che al controllo dal dentista ASL in settembre, ed anche a quello precedente un anno prima, il medico mi ha confermato una dentatura sana e regolare. Da 20 gg circa il dentino in questione dondola e questa mattina ci siamo accorti che dietro è spuntato quello permanente (si veda foto). Ho provato a toglierlo ma il dentino, seppur dondolante, sembra ancora bene attaccato. A questo punto vorrei chiedere agli esperti se è necessario un controllo dal dentista e relativa (eventuale) rimozione del dentino da parte sua. Onestamente, in questo momento vorrei evitare la spesa dentistica se non strettamente necessaria. Grazie di un Vs. parere e rassicurazione in merito.
Pubblicato il 22-12-2009
Dalla foto sembra che stia proprio per cadere.. Dovrebbe cadere in un nulla. Un dentista fa in un attimo a toglierlo, ma ci può riuscire anche un nonno o il papà o la mamma. Uno stappo deciso e via..!! Dolore tendente a zero, e nessuna complicazione. Semmai un po' di ghiaccio spray prima, quello dei calciatori, addormenterà la gengiva che ancora trattiene il dente. Ma a parte questo.. grande intervento, è bene far vedere il bimbo per capire se c'è una causa per questa permuta non proprio perfetta e regolare..
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 22-12-2009
Cara Signora, stia tranquilla. Ascolti i consigli del Dr. Passaretti. Cordiali saluti Vittorio Cacciafesta
Pubblicato il 22-12-2009
Signora Eleonora, forse mentre le scrivo l'incisivo di suo figlio è già caduto...ha capito che è da estrarre e francamente, dalla foto," l'operazione" può essere svolta anche da lei.
Pubblicato il 22-12-2009
Gentile Eleonora, oggi così come ieri, ed il giorno prima ancora, e tanti altri da non poterli enumerare, dico a lei la stessa cosa di sempre...lasci che la natura faccia il suo corso ed al limite si interessi della cosa quando un dentista ad un controllo, che è il caso di fare annualmente, le dirà che c'è un qualche problema, ed in genere in questi casi non è la regola che ci sia. Cordialmente Orazio Ischia
Pubblicato il 22-12-2009
Cara Signora Eleonora ... il Dr. Passaretti mi ha tolto le parole di bocca...pienamente d'accordo con lui... faccia come le ha spiegato...Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Gnatologia, Implantologia e Riabilitazioni Orali Complete in Casi Clinici Complessi, Pedodonzia e Ortodonzia (la figlia Claudia Petti)
Pubblicato il 22-12-2009
Cara mamma, il dente deciduo deve cadere presto. Vada dal dentista solo se ciò non è avvenuto, col permanente molto erotto. Cordialmente E.Spagnoli
Pubblicato il 23-12-2009
Sig. Eleonora, forse arrivo troppo tardi e il dente è già caduto spontaneamente, probabilmente morsicando energicamente una mela per qualche giorno tutto si risolve.
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Brindisi
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Bergamo
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda