Menu

Domanda di Pedodonzia

Risposte pubblicate: 7

SEGUITO ALLA DOMANDA:Il mio bambino di due anni e mezzo ha i due incisivi superiori ingialliti e corrosi

Scritto da Iolanda / Pubblicato il

Ringrazio di cuore tutti i dentisti che gentilmente mi hanno risposto,siamo andati ieri dal dentista ma anche se un pochissimo rassicurati io e il mio compagno non siamo soddisfatti del parere del dentista che ci ha detto di lavare sempre i dentini e fare terapia di fluoro, su di un bimbo cosi'piccolo dice che non può intervenire e che lavando i dentini non dovrebbe peggioraree che interverrebbe in caso di carie, ma i dentini li lavava sempre già prima, non gli diamo più dolci, ultimamente, ma...non vogliamo aspettare che al piccolo vengano delle carie per intervenire e sinceramente, non ci aspettavamo che un dentista ci dicesse che tanto sono denti da latte che poi li cambierà ci aspettavamo un trattamento con l'ozonoterapia, ma ci ha detto che non lo può fare...perchè non ha il macchinario. Pensiamo di contattare il dott.Massimo Tabasso, che mi ha risposto questo, la settimana scorsa: 18-05-2011 Gentile Sig.ra Iolanda, prima di tutto cristallizzazione non vuol dire nulla, forse voleva dire amelogenesi imperfetta che è una malattia dello sviluppo che colpisce sia la struttura che l'aspetto dello smalto che può essere ipoplasico e/o ipomineralizzato e i denti colpiti sono sensibili e possono scolorirsi o persino frantumarsi. Però per fare questa diagnosi bisogna fare una visita accurata. Probabilmente si tratta di carie precoce dovuta al prolungarsi dell'allattamento. Il consiglio che posso darle e' quello di rivolgersi a un bravo pedodontologo, cominciare a smettere di allattare suo figlio e di somministrargli pastiglie al fluoro. Cordiali saluti Dott. M. Tabasso Savigliano (CN) Collaboratore di Dentisti Italia.   Salve Dott.Tabasso Grazie per avere risposto alle mie domande, la chiamerò in mattinata per prenotare una visita da lei a Savigliano A presto

 

Precedente:

http://www.dentisti-italia.it/dentista_domande/pedodonzia/4078_incisivi--ingialliti-e-corrosi.html

Cara Signora Iolanda, bene allora ha risolto col Nostro Dr. Tabasso. Vada tranquilla!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Gentile sig.ra Iolanda, confermo quanto le ha suggerito il Dott. Tabasso. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)

Non conosco personalmente il dott Tabasso, ma se pensa di poterla aiutare con le tecniche da lui praticate, ben venga. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Davide Colla
Seregno (MB)

Gentile Sig.ra Iolanda, sono a sua completa disposizione per visitare suo figlio. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)

Sig. Iolanda, l'ozonoterapia è corretta in molti casi, ma non è essenziale, per cui segua i consigli del suo nuovo odontoiatra, senza pretendere cure spesso pubblicizzate ma non adatte a tutti i casi.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Buon giorno signora Iolanda, sicuramente si tratterà di carie. il consiglio è quello di assumere del fluoro per via sistemica e sicuramente curare gli incisivi dalla carie. L'assunzione prolungata di biberon e/o seno soprattutto prima di andare a dormire e l'assunzione di cibi raffinati provoca la carie anche in bambini così piccoli. Comunque è necessario che il bimbo|a usi sempre lo spazzolino per ora senza dentifricio almeno 2 o 3 volte al giorno. Cordiali saluti.

Scritto da Dott.ssa Carmen Paradiso
Trani (BT)

Amelogenesi imperfetta? o + plausibilmente carie precoce, io toglierei il tessuto rammollito, se da carie, e farei otturazioni in composito o a seconda della gravità, rivestirei con capsula in resina, quei dentini vanno mantenuti,,consideri che la permuta degli incisivi sarà intorno al 7°anno di età.. cordiali saluti

Scritto da Prof. Cristina Cortis
Cagliari (CA)