Menu

Domanda di Pedodonzia

Risposte pubblicate: 9

E' opportuno applicare una protesi ad una bimba di 3 anni per mantenerle lo spazio di un dente deciduo?

Scritto da marco / Pubblicato il
Salve e complimenti per il forum. Mia figlia di 3 anni a scuola ha perso (completamente) un incisivo (da latte) superiore. Premesso che sin da subito sarà messa sotto osservazione, la mia domanda è se è possibile applicare una protesi e di che tipo per "colmare" la finestra che si è creata. Mi indicate un centro specialistico nella mia regione e anche secondo Voi il migliore in Italia a cui potermi rivolgere?
Gent. Marco, nessuna protesi si può e si deve applicare in un bambino. Saranno sufficienti controlli presso uno studio di pedodonzia (dentista per bambini) che certamente vi sarà a Napoli, per valutare i tempi di crescita del dente permanente, che comunque richiederà ancora qualche anno.

Scritto da Prof. Francesco Scarpelli
GORIZIA (GO)

Gentile Signore, premesso che a Napoli vi sono ottimi dentisti ai quali potrà rivolgersi per un controllo, non credo che la bambina avrebbe beneficio da una protesi, che tra l'altro non sarebbe possibile fare e che, comunque, non riuscirebbe a sopportare.

Scritto da Dott. Filippo Frattima
Reggio Calabria (RC)

Sig.Marco capisco la sua preoccupazione, quello che le raccomando è recarsi da un collega pedodontista che visitando sua figlia le saprà consigliare il da farsi valutando lo spazio ed eventualmente come salvaguardarlo per il dente permanente. Saluti.

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)

Assolutamente non bisogna fare nulla.. Le cose sono andate così. Pazienza. Se è per l'estetica la bimba sarà bellissima anche così. E non ne avrà sostanziali danni psicologici. Se è per la crescita, non esistono protesi che possano adeguarsi alla crescita. Meglio affrontare dopo se davvero ci saranno spostamenti. Ma non ne prevedo di gravi..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Non si preoccupi assolutamente dell'estetica della bimba a quell'età i bimbi sono belli comunque! Non si possono mettere protesi in questi casi. L'unica cosa che deve fare è far tenere la bimba sotto controllo da un pedodonzista e da un ortodonzista che valuti bene che rimanga sufficiente spazio per i permanenti

Scritto da Dott.ssa Monia Fazzari
Pisa (PI)

Gent.le Sig. Marco, non credo corretto applicare usili strumentali a un bimbo, a meno di indicazioni specifiche.. Nel suo caso non mi preoccuperei tanto dell'estetica, ma della felicità di sua figlia.. Cordialmente..

Scritto da Dott. Franco Tarello
Torino (TO)

Gentile paziente, come avrà letto tutti i colleghi sono dell'avviso di non applicare protesi. Non posso che associarmi al loro pensiero. Le raccomando solo un controllo frequente dal suo dentista per prevenire spostamenti indesiderati e/o impedimenti alla eruzione del permanente. Cordialmente.

Scritto da Dott. Giuseppe Scandale
Roseto degli Abruzzi (TE)

Sig. Franco, come dicono i colleghi che mi hanno preceduto, è meglio non far nulla. Non sia preoccupato, quando si ha la perdita anticipata di questi denti decidui, spesso corrisponde una crescita precoce dei denti permanenti. Faccia sorridere sua figlia, che ben presto anche i suoi coetanei avranno una bella finestra.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Egregio Marco, in questi casi non si interviene, si attende solamente l'eruzione del dente definitivo. Faccia controllare da un collega sua figlia, solo se lui ritiene opportuno (ma per la giovane età della bambina ne dubito) può mettere un mantenitore di spazio. Cordiali saluti e auguri

Scritto da Dott. Cristian Romano
Palermo (PA)