Questa mattina mio figlio di 16 mesi cadendo ha battuto il mento contro il sostegno di legno del letto,
Scritto da Cardillo / Pubblicato il
Buongiorno, ho un bambino di 16 mesi, questa mattina cadendo ha battuto il mento contro il sostegno di legno del letto, dopodichè è caduto un dentino superiore davanti dalla lunghezza di circa 2 cm. (presumo con tutta la radice) causando ovviamente fuoriuscita di sangue. Abbiamo portato prontamente il bambino da un dentista del posto che ci ha tranquillizzato dicendoci che non è successo niente di grave ma bisogna aspettare i 6 anni del bambino perchè esca quello definitivo, nel frattempo ci ha detto di non effettuare nessun intervento perchè è tutto nella norme. Secondo Lei non dobbiamo veramente preoccuparci o bisogna fare qualcosa? Grazie anticipatamente della risposta che Ci fornite.
Pubblicato il 19-03-2013
Caro Signor Cardillo, se è stato visitato dal Dentista, se il dente lo ha portato al Dentista affinché potesse prendere le dovute decisioni terapeutiche eventuali, dato che sarebbe importante mantenere il dentino deciduo per un buon sviluppo del mascellare, perchè preoccuparsi? Basta che venga tenuto periodicamente sotto osservazione di controllo! Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia,Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 19-03-2013
Gentile Sig. Cardillo, purtroppo se suo figlio ha subito un’avulsione completa di un dente da latte non vi sono molte possibilità. Infatti un tentativo di rimettere il dente perso fallirebbe. Ora non rimane che controllare periodicamente l’evoluzione della situazione. Cordiali saluti
Pubblicato il 19-03-2013
Sarebbe stato meglio che il dentista reimpiantasse il dente avulso, ma oramai è tardi. L'unica cosa da fare, nell'attesa che erompa tra i 6 ed i 7 anni il dente permanente, è di tenere sotto osservazione lo spazio tra i denti9 residui. Se dovesse verificarsi uno spostamento della linea mediana sarebbe opportuno applicare una piccola protesi per mantenere i denti al loro posto, oltre che per migliorare l'estetica. prof.Giuliano Falcolini, già ordinario di Pedodonzia presso l'Università di Sassari
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 20-03-2013
Sig. Cardillo, lei ha fatto il suo dovere, ora resta consigliata una visita ogni 6 mesi.
Pubblicato il 20-03-2013
Il reimpianto del dente da latte avulso non è il top, perchè mettendo sui due piatti della bilancia da un lato che è molto difficile che si rinsaldi, dall'altro l'elevato rischio di danneggiare facendo la manovra la gemma del permanente, nel complesso è davvero sconsigliabile. Meglio controllare nel tempo gli spostamenti, che se proprio avverranno, saranno poi risolti da un trattamento ortodontico precocissimo.
Pubblicato il 20-03-2013
Gentile paziente le hanno dato i consigli giusti. Cordiali saluti
Dentista Emilia Romagna, Rimini
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Firenze
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Bergamo
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Ragusa
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Monza e Brianza
Vedi la scheda