Dente sovrannumerario, incisivo in piu tra il secondo laterale dx e il canino
Scritto da Antonella / Pubblicato il
Buongiorno, a mio figlio di 2 anni sta spuntando un incisivo in più tra il secondo laterale dx e il canino, questa cosa può causare problemi per l'assestamento dei denti da latte o per la masticazione? E in futuro c'è la possibilità che si ripeta la cosa anche con quelli permanenti? Grazie per l'attenzione! Antonella
Pubblicato il 14-02-2009
Interessante, ma, le chiedo scusa, questa diagnosi di dente sovrannumerario non può essere casalinga... Lo dovrebbe vedere un dentista per stabilire se quello che lei ha visto è davvero così. Non è mica semplice riconoscere e contare con precisione i vari denti del bambino.. All'università ora li fanno disegnare uno per uno per far imparare agli studenti come son fatti in ogni minimo dettaglio. Io non sono mica come il Dr. House che dice sempre che i suoi pazienti mentono, ma a lei chi glielo ha detto che quello è un dente in più??? Lo dovrebbe stabilire un dentista (pediatrico)
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 14-02-2009
Sig.ra Antonella, dice bene il collega Passeretti, occorre diagnosi clinica. I denti soprannumerari sono citati in letteratura e devono essere tenuti sotto stretto controllo. Impossibile, senza RX, prognosticare la dentizione permanente di suo figlio.
Pubblicato il 14-02-2009
Se la sua autodiagnosi è corretta, le risposte alle sue domande sono le seguenti: 1) Se il sovrannumerario è un dente uguale agli altri per forma e dimensione, prevedibilmente non ha spazio per erompere correttamente e potrebbe creare un trauma d'occlusione. In tal caso potrebbe essere indicata l'estrazione (chiaramente solo con una visita è possibile stabilirlo). Se il sovrannumerario è più piccolo degli altri denti, oppure si tratta di un dente con doppia corona (in tal caso ci sono due denti più piccoli al posto di uno normale) è possibile che si riescano a posizionare in modo sufficientemente corretto, anche in virtù del fatto che la rapida crescita ossea porterebbe ad un lento miglioramento della situazione con il passare degli anni. In tal caso potrebbe essere possibile attendere la naturale caduta degli elementi (se si trattasse di un dente a doppia corona sarebbe indispensabile non estrarlo) 2)La sua preoccupazione per la dentatura permamente non deve esserci (o almeno non più della norma), in quanto non c'è generalmente relazione tra la dentatura decidua e quella permamente. Per assurdo in quella permanente potrebbero aversi delle agenesie (mancanza congenita di elementi dentali, cosa molto più frequente dei sovrannumerari)
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 14-02-2009
Cara Signora Antonella, è difficile per "un profano" parlare di dente sovrannumerario" ... porti semplicemente il suo bimbo da un Dentitista Pedodontista ( ossia che si occupa di Odontoiatria Infantile)...e le dirà tutto! ... in ogni caso stia tranquilla !!!! Cordialmente
Pubblicato il 14-02-2009
Buongiorno Signora Antonella, concordo con i colleghi per quanto rigurda la fonte della diagnosi...! tenga presente che comunque può capitare in dentatura decidua che un dente sia sovrannumerario senza avere, generalmente, influenza sui denti permanenti. Le consiglio di contattare un Odontoiatra pedodontista e stia tranquilla perchè oggi l'Odontoiatria ci permette di modificare situazioni apparentemente complicate. Buona giornata
Pubblicato il 14-02-2009
Gentile Antonella, sicuramente occorre una diagnosi certa fatta da un professionista. Se poi fosse come dice lei, al momento non è possibile fare molto e francamente, salvo diverso parere da parte del collega che potrà visitare il piccolo, non consiglietrei di iniziare nessuna terapia. Non è detto che si debba ripetere con i denti permanenti anche se la mia esperienza clinica mi dice che in questi casi è più facile che un qualche "disordine numerico" o di forma possa essere presente nei denti permanenti. Cordialità.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 14-02-2009
Egregia signora Antonella, si rivolga con assoluta tranquillità al dentista odontoiatra a Lei più vicino che solo dopo una attenta valutazione radiologica Le potrà dare la dignosi certa. Solo cosi'vi sono le basi necessarie per poter attuare il migliore piano di cure (aspettare un successivo sviluppo, estrattivo, applicare un 'apparecchio ecc.) Distinti saluti.
Pubblicato il 15-02-2009
Gentile Antonella, penso che una visita dal dentista sia obbligatoria. Comunque non si preoccupi. Al dente sovrannumerario in dentizione da latte non sempre corrisponde un corrispettivo nella dentizione permanente. Cordiali saluti.
Pubblicato il 15-02-2009
Faccia fare una Visita Odontoiatrica e se è il caso una radiografia. Solo ciò le permetterà di conoscere compiutamente la realtà. Auguri.
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Taranto
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Novara
Vedi la scheda