Ho una bambina di tre anni e mezzo alla quale sono state diagnosticate due carie da biberon
Scritto da Federica / Pubblicato il
Buongiorno, ho una bambina di tre anni e mezzo a cui sono state diagnosticate due carie da biberon (incisivi centrali superiori). La bambina non usa il ciuccio ma usava il biberon prima di addormentarsi. Mea culpa, da qualche mese le abbiamo tolto quella brutta abitudine e abbiamo migliorato la sua alimentazione. I denti li lavava già regolarmente due volte al giorno, compresa la lingua. Il fatto e' che ben due dentisti mi hanno detto che non è possibile curare la carie sugli incisivi, ma i denti di mia figlia si rovinano a vista d'occhio. Non riesco a trovare un dentista che voglia curarla ma io non posso trascurare questa cosa!! Vi prego di darmi un consiglio.
Pubblicato il 24-02-2014
Si possono curare e si curano anche in funzione della collaborazione della paziente. L'utilizzo dell'anestesia, se necessarie o anche di diverse tecniche di sedazione regolarmente utilizzate nei piccoli pazienti ne permette la terapia. Cordiali saluti
Pubblicato il 24-02-2014
Ha fatto bene a prendere subito i "provvedimenti" giusti, abitando a Padova non dovrebbe avere problemi a trovare un bravo dentista che si occupa di pedodonzia (denti dei bambini) che saprà curare ed avere il giusto approccio con la bimba. Perchè anche i denti da latte si possono e si devono curare!
Pubblicato il 24-02-2014
Fanno bene i dentisti che non vogliono curare una bimba così piccola, se non si sentono di farlo... Meglio non spaventarla. E' necessario trovare un dentista che sia abituato a trattare con bambini così piccoli (dentista pediatrico o pedodontista). Ce ne sono pochissimi, perchè sono pochi che si dedicano volentieri a questi casi difficili. I dentini vanno conservati, se possibile, perchè verranno cambiati attorno ai sei anni, e quindi manca tanto tempo.. Ci sono tecniche che aiutano moltissimo a evitare stress per la bambina. Come quella della sedazione cosciente con protossido o quella dell'ozonoterapia dentale. SE le interessa, la invito a documentarsi leggendo i miei articoli in questo sito o nei miei siti web. Se ha difficoltà, mi contatti in privato che gliene trovo uno a PD.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 24-02-2014
Buongiorno a Lei cara e Gentile Signora Federica. Bene per il "Mea Culpa"! Ma "Mea Culpa" dovrebbe farlo anche il Pediatra ed il Suo Dentista Storico che sapendo della sua Gravidanza prima e Lieto Evento poi, non le ha dato le istruzioni adeguate e, immagino, non ha visitato subito la neonata e bimba poi! Tranquilla, si curano, si curano. Anzi si devono curare e ci mancherebbe che nel 2014 non si potessero curare. Esiste a limite anche la Sedazione Cosciente con Protossido di azoto e ossigeno per i casi più "ribelli" ed "urgenti"!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Estetica Dentale e del Sorriso e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 24-02-2014
Gentile signora nei bambini così piccoli che necessitano di cure noi ricorriamo all'aiuto dell'anestesista per poter sedare il bambino che così da un lato non avrà memoria dell'esperienza dall'altra sarà collaborante.
Pubblicato il 24-02-2014
Si rivolga alla Clinica odontoiatrica dell'Università di Padova e chieda del professore di Pedodonzia, che sicuramente troverà il modo migliore di curare la bambina. Nel frattempo le faccia sempre usare il dentifricio al Fluoro dopo ogni pasto, lasciando il dentifricio in bocca senza sciacquare in modo che il Fluoro agisca più a lungo possibile. prof. Giuliano Falcolini, già docente ordinario di Pedodonzia presso l'Università di Sassari
Pubblicato il 24-02-2014
Gentile sig.ra Federica, le carie, se presenti, devono essere curate indipendentemente dall'età del paziente. Il non curarle porterà al peggioramento della patologia con le conseguenti evoluzioni. La prima infanzia non è una controindicazione; devono essere messe in atto tutte quelle tecniche pedodontiche adatte alla cura dei piccoli pazienti pediatrici. Per la cura dei denti da latte al giorno d'oggi si ha a disposizione la tecnica della sedazione cosciente col protossido di azoto e ossigeno che consente, con la semplice inalazione di un gas tranquillizante, di rendere collaboranti anche i piccoli pazienti più vivaci .Recentemente la ozonoterapia dentale ed altre tecniche di comunicazione rendono più agevole la cura. Per i bimbi assolutamente non collaboranti, sarà opportuno studiare la cura in modo differito nel tempo. Cordiali saluti Dott. Amato
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 24-02-2014
Gentile Sig.ra Federica, i denti vanno curati. Ovviamente bisogna avere un particolare approccio ai piccoli pazienti, ma tutto si supera. Cordiali saluti
Pubblicato il 25-02-2014
Sig. Federica, in questo portale trova molti odontoiatri della sua regione che si occupano di pedodonzia li contatti. Un espero cultore della materia della sua zona è il Dott. Cappello.
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Reggio Emilia
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Lecco
Vedi la scheda