Ho un fastidio all'incisivo destro centrale superiore
Cara Signora Natalia, buonasera. Sono passati solo tre giorni dalla rimozione della immobilizzazione ed è normale che il parodonto (che funziona come una articolazione) possa essere dolente anche al minimo micromovimento della radice dentale nell'alveolo a cui è legato dal ligamento parodontale che costituisce una sorta di ammortizzatore e quindi di una sorta di articolazione del dente nell'alveolo dentale e quindi nell'osso. Solo una visita con valutazione parodontale con sondaggio gengivale ed una valutazione gnatologica e disgnatica può portare ad una diagnosi. Ne parli col suo Dentista, con Fiducia e Rispetto!
Per le recessioni gengivali, anche palatali, stia tranquilla dal punto di vista funzionale perchè le recessioni devono essere valutate in relazione ai reali rapporti con la linea di giunzione mucogengivale che separa la gengiva aderente (rosa ed intorno ai denti ed aderente al periostio che riveste l'osso, dalla mucosa alveolare, violacea ed elastica e non adatta a sopportare lo stress del bolo alimentare durante la masticazione.
La linea di giunzione muco gengivale è ben riconoscibile (mettendo per esempio in trazione il labbro inferiore) aderente (ad essa coronale, rosa nel disegno) dalla mucosa alveolare (ad essa apicale, viola nel disegno). La gengiva aderente ha consistenza compatta, color rosa corallo ed ha una superficie punteggiata "a buccia di arancio". SE la recessione fosse troppo vicina a tale linea o addirittura l'avesse raggiunta od oltrepassata, allora si dovrebbe fare terapia chirurgica parodontale Estetica mucogengivale per ricoprire la recessione! Altrimenti un piccolo interventino di rimodellazione della gengiva per renderla più armoniosa.Questo però solo con grandissima calma e solo se avesse sensibilità dentinale o non lo "tollerasse" dal punto di vista estetico! Dal punto di vista funzionale stia tranquillissimo perchè la recessione è ben lontana dalla linea di giunzione mucogengivale della quale le lascio una mia foto/disegno perchè capisca meglio.
Per quanto riguarda invece l'estetica, diamo il tempo al tempo e si valuterà se intervenire con la chirurgia parodontale estetica, lo dico da Parodontologo che si occupa di questo da circa 40 anni! ;). Cari saluti
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Vicenza
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Firenze
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Cuneo
Vedi la scheda