Ho sempre avuto una certa predisposizione alla formazione di carie
La carie non è una malattia genetica, anche se una stessa predisposizione la si può osservare in individui dello stesso gruppo familiare.
Le origini della carie sono su base biologica, chimica o fisica. Biologica e chimica riguardano, per dirlo in modo semplice, la presenza di placca o l'acidità della saliva. L'origine fisica riguarda il funzionamento dei denti (es.: denti storti che masticano male). Il meccanismo d'azione, cioè come si forma la carie, è uguale in tutte le cause suddette ed è rappresentato dalla demineralizzazione dello smalto dentario ad opera di tossine batteriche. Anche la terapia è sempre la stessa: rimozione della parte guasta del dente e sua ricostruzione con materiali di riempimento.
Avere uno o due denti cariati è un'eventualità che può capitare a ciascuno di noi. Avere otto e poi dieci denti cariati è una situazione che obbliga un'indagine più accurata per scoprirne la causa.
Cordiali saluti.
Cara Signora Adriana, buongiorno. L'applicazione di fluoro mi lascia perplesso perché mentre i denti decidui sono in grado di assorbirlo e l'idrossiapatite dello smalto si trasforma in fluoroapatite che è di moltissime volte più resistente all'attacco degli agenti cariogeni, i denti Permanenti dell'adulto invece non sono in grado di "assorbire" il Fluoro. Non si ha il legame del Fluoro Ione (cosiddetto attivo)come invece avviene nei denti decidui dei bambini! Quindi il Fluoro in un adulto non serve a niente. Chiaro?
La Clorexidina poi serve solo per diminuire la quantità e migliorare la qualità della Placca batterica che deve essere rimossa con lo spazzolino (con setole artificiali, dure e a testa piccola e con la tecnica giusta: quella di Bass modificata, se la faccia spiegare dal suo Dentista).
Quanto alla Genetica: la carie non è di etiopatogenesi Genetica.
Esiste però una malattia che si chiama "Policarie" e che sembrerebbe fosse la sua: deve fare controlli frequenti e far curare anche le carie secche per le quali, di solito, si assume un atteggiamento di attesa.
Poi è bene fare un buon controllo Gnatologico e disgnatico e parodontale perché se ci fossero patologie Gnatologiche,Ortodontiche o Parodontali, esse favorirebbero la formazione di carie per l'impossibilità di pulire, domiciliarmente, bene i denti!!!
Faccia fare una pulizia dei denti ed un curettage e scaling e root planing ogni tre mesi... si pulisca i denti dopo ogni pasto e prima di dormire la notte e pulisca con appositi spazzolini il dorso della lingua. Segua una alimentazione adeguata con pochi zuccheri in particolare caramelle, cioccolatini etc
Cari saluti
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, Teramo
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Verbano Cusio Ossola
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Messina
Vedi la scheda