Mia figlia di 6 anni ad una visita di controllo si è accertato che probabilmente soffre di ipomineralizzazione
Scritto da serena / Pubblicato il
Buongiorno, portando mia figlia di 6 anni ad una visita di controllo si è accertato che probabilmente soffre di ipomineralizzazione. Ha infatti un molare piuttosto giallo e negli incisivi che stanno crescendo si intravedono delle macchiette. Il mio dentista ha consigliato visite di controllo ogni 6 mesi e nient'altro, dicendo che poco si potrà fare. Io mi sono informata e ho letto di mousse ad azione d'urto che possono aiutare e diversi trattamenti professionali, che non curano ma aiuterebbero. Non vorrei aspettare che degenerasse.. A questo punto non so come muovermi..cambiare e cercare un dentista esperto di questa patologia? in caso..avete consigli su un professionista su Roma e provincia? perchè trovo veramente poco.. grazie anticipatamente
Pubblicato il 28-10-2020
Alcune delle precauzioni consigliate, in prima battuta (oltre ai controlli semestrali), sono sigillanti e resine (sui molari) a protezione, uso di ozono terapia dentale abbinato a agenti rimineralizzanti da applicare quotidianamente come ad esempio GC Tooth Mousse (Amazon) e applicazioni topiche di fluoro come gel o vernici periodiche (lo fa il dentista). C'è poi un (relativamente nuovo) metodo conservativo per le macchie degli incisivi per il ripristino estetico.. Ma le macchiette sugli incisivi sono gialle come nel molare, o bianche??
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 29-10-2020
Cara Signora Serena, buongiorno. Sono d'accordo col Dottor Passaretti ma aggiungo che Occorre una Visita clinica in cui bisogna fare diagnosi differenziali con altre patologie come displasie dello smalto, alterazioni cromatiche per patologie batteriche, di miceti (funghi), fluorosi e tanto altro e la visita comporta tante cose e tante domande. Macchie da farmaci, in particolare tetracicline, fluoro in eccesso (fluorosi), e tante altre che compenetrano i prismi dello smalto, la sostanza amorfa interprismatica e si integrano nel suo interno alterandone il colore. Ci sono poi cause sistemiche Mediche generali da valutare bene estendendo la Visita Clinica ed Anamnestica all'intero Organismo! Detto questo focalizzerei l'attenzione su displasie e carie ma come posso dirlo con certezza via Web? Ma se vuole una diagnosi certa, escluse nel frattempo tutte le altre patologie, in particolare cariogene che sono presenti o come causa primaria o come causa secondaria sovrapposta alla Primaria, allora, purtroppo è solo istologica o microscopica, prelevando un frammentino di smalto e di dentina sottostante senza danno perché verrebbe fatto durante la terapia conservativa restaurativa. Tra le tante patologie, infatti, esiste L'amelogenesi imperfetta che è una malattia autosomica dominante, ossia ereditaria e provoca una grave ipoplasia dello smalto. Le dico che esiste un tipo ipocalcifico, uno ipoplastico ed uno ipomaturativo e si forma durante lo stadio a Campana dello sviluppo del dente. Per la terapia locale esistono tanti presidi terapeutici di cui si può parlare solo dopo avere visitato la bimba clinicamente ed aver valutato eventuali cause locali della malattia!
Cari saluti
Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 30-10-2020
Sig. Serena, la bimba non ha un brutto male, prevenzione dentale ad opera di un igienista dentale e visita ogni 6 mesi è sufficiente per conservare una sufficiente masticazione. Le ricordo che sua figlia presenta ancora molti denti decidui e che la diagnosi non è ancora confermata.
Dentista Puglia, Lecce
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Firenze
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Ragusa
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, Pescara
Vedi la scheda
Dentista Valle d'Aosta, Aosta
Vedi la scheda