Seguito alla domanda:Mi è stato appena cementato definitivamente un ponte di 4 elementi
Scritto da barbara / Pubblicato il
Gentilissimi, innanzitutto grazie. Ho letto le vostre risposte. Per alcuni di voi: prima di cementare avendo lamentato i dolori diffusi nella zona intorno al dente pilastro e lungo tutto l'arcata, mi è stato fatto il test del freddo (4 settimane fa) sul premolare e valutato il dente vitale, non è stato fatto invece il sondaggio paradontale per lo slargamento, (che il dentista ha potuto vedere soltanto perché gli ho presentato un'ortopanoramica fatta privatamente durante le vacanze visti i dolori persistenti che provavo).
Avrei la visita di controllo tra una settimana. Sperando non mi si scateni dolore acuto da richiedere intervento prima, sto cercando di fissare un incontro con un altro dentista per avere conferma dei difetti strutturali del ponte e trovarmi pronta a perorare la mia causa. Quindi vi chiedo, se la visita da un altro professionista dovesse confermare tutte le compromissioni (struttura del ponte con evidenti problemi di occlusione; ponte da bucare solo dopo tre settimane dalla cementazione per il pilastro da devitalizzare; masticazione peggiorata con il definitivo) quali sono i miei diritti di paziente? Quali tutele ho? Esistono secondo la vostra esperienza gli estremi per scrivere una lettera di messa in mora? Serve un perito legale? come trovarlo? Posso pretendere il rifacimento ex novo di tutto il ponte? E quindi implicitamente la restituzione dei soldi spesi (interruzione finanziamento) visto che non farei rifare mai a loro il lavoro? A proposito nel mio caso sarebbe l'unica soluzione riparatrice staccare e rifare? E' rischioso o problematico per i pilastri sostenere una nuova fresatura? (il ponte non si può togliere con il martelletto per il tipo di adesivo usato).
Vorrei agire consapevole e in fretta perché non ce la faccio più! Comunque chi ha operato è regolarmente iscritto all'ordine.
Grazie ancora per la vostra preziosissima disponibilità.
Precedente:
http://www.dentisti-italia.it/dentista_domande/protesi/11192_ponte-di-4-elementi.html
Pubblicato il 12-02-2016
CCara Signora Barbara, buongiorno. Vorrei tanto sapere chi ,ai le avrebbe prescritto una "Panoramica" per valutare la presenza di difetti ossei parodontali e/o aumento dello spazio parodontale! Occorre una Rx endorale a completamento di una Visita Parodontale. Tra l'altro di una doppia visita ossia di due visite cliniche strumentali, semeiologiche e anamnestiche, intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente! Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica. Per quanto riguarda i suoi "Diritti di Paziente" non rispondo da queste pagine perché non è il "Luogo adatto" alle discussioni di Medicina Legale o meglio di Odontoiatria Legale! Lo dico con cognizione di causa, facendo io Perizie Medico Legali del Massiccio Facciale ed Odontostomatologico ed avendo vissuto in prima persona questa "Specialità" in veste di CTU (Consulente Tecnico del Tribunale di Cagliari) ossia il Perito di Fiducia del Magistrato per oltre 25 anni della mia ultratrentennale Professione! Si rivolga ad un Perito (non ci si invente Periti!!!) e ad un Avvocato! Senta, Valuti e poi decida! Guardi che "costa" e sarebbe meglio che spendesse questi soldi per una adeguata Terapia anziché "avventurarsi" in una Lunga Diatriba Legale che le farebbe il "sangue amaro per i prossimi 20 anni e con esito molto ma molto incerto! Questo è il mio Consiglio Personale! Poi faccia come ritenesse giusto per se stessa. Lei dice "Vorrei agire consapevole e in fretta perché non ce la faccio più!" Più che Giusto! Si rivolga quindi ad un Bravo Dentista Esperto in Riabilitazione Orale in Casi Clinici Complessi ed in Parodontologia e Protesi e che sia anche "Realmente un Perito"! Cari Saluti ;)
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 13-02-2016
Sig. Barbara, nella mia precedente risposta, visti suoi toni, le rammendavo che occorre conoscere anche il parere del collega prima di darle dei consigli. Ora le cose non cambiano, il collega potrebbe anche aver agito con estrema scienza e coscienza e lei potrebbe aver frainteso le sue risposte dopo una profonda navigazione in internet, in questi casi internet è per voi deleterio. Molti avvocati illudono i nostri pazienti e li portano in lunghissimi percorsi giudiziari, dove poi agguerrirete assicurazioni rilasciano una manciata di euro, se ci fossero stati e provati dei danni, per poi lasciare al paziente i costi delle alte spese legali. Le consiglio di parlare apertamente con il suo odontoiatra e collaborare con lui, per ottenere le corrette cure per la sua bocca, in certi casi la soluzione per l'odontoiatra è semplice, mentre per il paziente acculturato in internet è una tragedia.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 13-02-2016
Mi associo a quanto scritto dal collega dottor Petti. Questa purtroppo non è la sede adatta per valutare, da un punto di vista medico legale, come procedere e su quali basi e quali sono i suoi diritti effettivi. Tenga conto che il percorso legale è piuttosto lungo ed avventuroso, quindi proceda soltanto se non ha alternative ed è davvero convinta (su basi non personali, ma sulla base di perizie medico - legali specialistiche) di aver ragione e comunque soltanto dopo aver escluso ogni tentativo di riconciliazione con il collega.
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Umbria, Perugia
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Vicenza
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda