SEGUITO ALLA DOMANDA: PROBLEMI CON PROTESI TOTALE SUPERIORE ED INFERIORE
Dichiarazione di conformità direttiva 93/42 CEE. su protesi superiore ed inferiore. Buongiorno, la direttiva consegnatami non è corrispondente al lavoro eseguito, questo potrebbe comportare dei problemi qualora dovessero verificarsi delle anomalie alle protesi stesse? sulla dichiarazione viene riportato il lavoro eseguito, avendo però un errore sulla descrizione di un impianto, che sia nel preventivo iniziale, che nella dichiarazione stessa riporta un impianto sul dente 43, in realtà l'impianto è eseguito sul 41; questo che cosa potrebbe comportare? si deve solo correggere oppure deve essere rifatta la dichiarazione? ai fini delle garanzia questo errore potrebbe comportare delle difficoltà..grazie anticipatamente.. cordiali saluti Giusto
La responsabilità professionale e deontologica non si nascondono dietro un documento cartaceo ma si concretizzano nell'operato ovverosia in quel complesso ed articolato processo di atti sequenziali di competenza esclusiva del professionista che agisce su espresso mandato.
L'adeguatezza di un dispositivo protesico su misura si certifica con la conformità nel rispetto della legge 93/42, ma non si esaurisce in essa poiché la legge garantisce il rispetto dei requisiti produttivi non l'abilità dei
"produttori" o la talentuosità del manufatto! Del resto neanche una Laurea Specialistica garantisce l'eccellenza professionale ma solo il possesso dei titoli abilitanti.
Quindi, se nel complesso il lavoro ricevuto risulta soddisfacente e conforme agli accordi basta correggere il documento cartaceo altrimenti bisogna percorrere altre strade. Tenga infine presente che non c'è un termine minimo di decadimento delle garanzie contrattuali circa la durata di una protesi. Ovvio che ad esempio due anni sono pochi e che dieci non lo sono.
Si rivolga quindi con tranquillità al suo dentista che potrà comporre questo equivoco con buona pace di entrambi!
In quanto alla reale posizione di denti ed impianti una semplice ispezione ed una radiografia smascherano l'errore e rendono obsolete le conformità che sono responsabilità del professionista estensore del certificato e non certo sua che non è tenuto a conoscere né la disciplina medica né quella odontotecnica!
Cordiali saluti.
Sicuramente provvederà alla correzione (se è da fare) del Fascicolo contenente tutto l'iter che è stato fatto dal Collega e dal Laboratorio Odontotecnico perché quanto è stato costruito ed applicato nella Sua bocca risulti Dispositivo Conforme come riassunto nella Dichiarazione di Conformità a Lei rilasciata che in tal caso sarà corretta.
Dentista Emilia Romagna, Parma
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Lecco
Vedi la scheda
Dentista Liguria, Imperia
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, Chieti
Vedi la scheda