Mia mamma, 79 anni, circa due anni fa ha messo una protesi fissa all'arcata dentale superiore
caro Marcello il percorso che state facendo sembra corretto alla luce di quanto esposto e la composizione delle resine utilizzate sono quelle consuete ma è necessaria una visita odontoiatrica per poterlo affermare perchè non abbiamo il quadro clinico completo che solo il paziente presente davanti a noi e una visita, ci possono dare.
A questo fine ti invito a una visita odontoiatrica.
Cordialmente.
Bruno Dr. Roberto Tortona AL
Cordiali saluti
Dott.ssa Marina Fiocca
Caro Signor Marcello, buongiorno. Si possono solo fare ipotesi, in assenza di visita clinica e semeiologica: anzitutto bisogna fare una accurata visita Gnatologica per controllare c he le tre disclusioni, canina, incisiva e relazione centrica siano corrette. Poi bisogna misurare la dimensione verticale per valutare che sia stata mantenuta e non sia stata sbagliata! Lei non chiarisce se la Protesi rimovivile inferiore sia una classica protesi totale inferiore rimovibile (dentiera) o sia un all on four o all on six ( ossia si inserisca, la protesi rimovibile, su 4 o 6 impianti) Se non ci fossero gli impianti e la dimensione verticale e la Gnatologia fosse corretta, bisogna ribassare la protesi con materiali che hanno la caratteristica di modificare la propria forma in base a quella della gengiva e formare al contempo un cuscinetto morbido di protezione che si interponga tra resina e gengiva. Ovviamente bisogna controllare tutti i margini di chiusura della protesi totale e tanto altro! Non penserei alla allergia o alla "Sindrome della bocca urente" o Burning Mouth Syndrome, variazione della SINDROME della lingua urente detta anche burning tongue ( glosso pirosi, glossodinia), che è una patologia abbastanza frequente che richiede però un approccio multidisciplinare, Dentista, Dermatologo, Neurologo, Medico Internista etc e soprattutto Psichiatra perchè è riconosciuta essere spessissimo una patologia a partenza di Patologie Neuropsichiatriche, per fare diagnosi differenziali con patologie che hanno questa sintomatologia, per esempio, Gengiviti necrotiche, lingua a carta geografica, Eczemi, eritemi polimorfi, micosi, candida, Herpex, Lichen Ruber Planus, malattie dermatologiche come il Pemfigo, Diabete, anemie (la carenza di ferro può essere importante), mesenchimopatie, come già detto e per vedere se simili patologie le ha anche altrove, per esempio a livello Genito Urinario. Prima però farei una Visita seria Parodontale Anziché fare il "giro dei vari specialisti, per ora almeno, basta ed avanza che si faccia Visitare da un Bravo Dentista Parodontologo perché è il Medico della bocca e delle sue mucose oltre che del Parodonto ed è anche un Clinico e può valutare tutto Lui! Legga nel mio profilo come si fa una Visita Parodontale che poi non è altro che la Visita Odontoiatrica completa che mia Figlia Claudia ed io facciamo sempre per qualsiasi motivo fosse venuto da noi un paziente! :)
Non penso si tratti di allergie ma se così venisse dimostrato, eventualmente, sappia che ci sono altre soluzioni addirittura più economiche e funzionali come per esempio una protesi rimovibile termostatica in Nylon, molto confortevole estetica e funzionale ed economica che io le consiglio, visti i suoi "problemi"!
Cari saluti ed in ogni caso sono portato a pensare a patologie Gnatologiche od implantologiche (perimplantiti per Parodontite non curata)
Dentista Emilia Romagna, Rimini
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Foggia
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Siracusa
Vedi la scheda