Menu

Domanda di Protesi

Risposte pubblicate: 2

Tra i 4 incisivi superiori ho dei diastemi abbastanza marcati

Scritto da Pasquale / Pubblicato il
Salve, tra i 4 incisivi superiori ho dei diastemi abbastanza marcati e nei mesi scorsi ho consultato dei dentisti per vedere se c'era possibilità di rimuoverli. I dentisti consultati mi ha sconsigliato un lavoro di ortodonzia perché non presentavo problemi di occlusione e a detta loro i denti sarebbero ritornati nella posizione iniziale dopo averli ristretti. Per cui da loro consiglio ho optato per 4 faccette dentali in ceramica sugli incisivi superiori. Ormai le faccette le porto da 3 mesi ma già si sono presentati 3 distacchi su faccette diverse e a volte alla leggere pressione dal basso verso l'alto alcune sono un po' doloranti. Il dentista a cui mi sono rivolto le sta applicando nuovamente con un adesione diversa che l'ha chiamata "sabbiatura" e ha limato già diverse volte i denti sottostanti per evitare possibili precontatti e mi da detto di portare un bite notturno come forma di sicurezza per evitare movimenti anomali della mascella. Aggiungo che i denti per le faccette sono state limante e la prima volta ha usato una adesione senza mordenzatura. Inoltre l'impronta è stata presa con uno scanner 3D. Gentilmente vorrei un vostro parere sulla situazione anche perché ho speso circa 600 euro per ogni faccetta e dai prezzi medi che ho potuto vedere non mi sembra un lavoro low cost da meritare questa situazione. Aggiungo che nel prezzo è stata inclusa lo sbiancamento domiciliare dei canini e premolari superiori che come risultato principale hanno reso le mie gengive rosse e sanguinanti. Grazie. Saluti

Caro Signor Pasquale, buongiorno e buon anno. Riporto dal suo scritto: "limato già diverse volte i denti sottostanti per evitare possibili precontatti" = assolutamento sbagliato. Non è così che si attua un molaggio selettivo. Le faccette apparentemente con un eccellente risultato estetico, sono pericolose, nel suo caso, per la salute delle gengive, del parodonto superficiale della gengiva libera e del parodonto profondo. Lei osservi le gengive che circondano i denti frontali superiori, prima quando non aveva le faccete estetiche e poi dopo che sono state posizionate. Noterà che, prima, la gengiva era punteggiata come una buccia d'arancio e poi ha perso questa punteggiatura ed è diventata liscia!

Cerco di spiegare: si è formata una Gengivite e le dico il perché: La gengiva aderente ha consistenza compatta, color rosa corallo ed ha una superficie punteggiata "a buccia di arancio". L'aspetto a buccia d'arancio che ha la gengiva sana è dovuto alla compenetrazione bilaterale dell'epitelio (dall'esterno all'interno) con il connettivo (dall'interno all'esterno). Le zone elevate corrispondono a proiezioni connettivali, e zone depresse a proiezioni epiteliali. Poichè in una gengivite sono proprio le fibre connettivali a "soffrire" e quindi a "rompersi", si ha la perdita dell'aspetto descritto e si forma un aspetto lucido che è il primo sintomo di gengivite, come ha lei.

Un altro concetto essenziale è che non possiamo più considerare il dente e la sua patologia"da solo", il parodonto e la sua patologia "da solo",ma dobbiamo abituarci a considerare il complesso dente-tessuto come un unico organo: parliamo infatti di "unita dentale" che è un organo formato dai denti e dai loro tessuti di sostegno molli e duri . Come abbiamo visto, quindi, c'è una strettissima relazione di forma ed armonia tra Denti, Gengive, Linea di Giunzione Mucogengivale ed osso sottostante. Tutti questi organi devono essere in equilibrio tra di loro per avere quello che gli "Statunitensi" chiamano "Natural smile", "Sorriso naturale", come già detto sopra! Coraggio, è normalissima Routine in mani "sapienti", però! ;).

Questa armonia di forme è stata alterata dal cambiamento di forme e dimensioni delle corone a causa delle faccette che per chiudere i diastemi sono state sovradimensionate creando sottosquadri che sono dannosi per il Parodonto!

Ci sono altri sistemi più razionali rispetto alle faccette anche per i problemi gnatologici che provocano. Dato che ha spiegato che sono stati "toccati2 i denti inferiori frontali, le spiego che questo altera la dimensione verticale della bocca. Il molaggio selettivo si attua sulla faccia palatale degli incisivi superiori e solo eccezionalmente e dopo analisi gnatologica in disclusione da guida incisiva in protrusiva si possono eventualmente "toccare" con microritochhi le superfici vestibolari degli inferiori.

Parla addirittura di Bite plane e non capisco. Allora c'è una disarmonia gnatologica che non è stata valutata e curata e non si fanno faccette estetiche in presenza di patologie gnatologiche. Attenzione, sto ragionando a voce alta ma non è detto cje sia cosi ma sembrerebbe proprio così. Le suggerisco di farsi visitare da un parodontologo che sia anche Gnatologo (Parodontologia e Gnatologia viaggiano insieme e l'una non può prescindere dall'altra e viceversa!

La cosa più saggia sarebbe stata l'ortodonzia. la diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere. La Diagnosi Ortodontica e la progettazione terapeutica sono come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta che le può dire solo il suo Ortodontista.
Cari Saluti e prenda tutto quello che le ho detto solo come "Riflessioni" importanti ma non diagnostici certi perchè non si possono fare on line tramite foto. Concettualmente però è così! :) o meglio :(

CONTINUA A LEGGERE
claudia-e-gustavo-petti-cagliari-12.jpg

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Pasquale, le faccette sono un sistema, poco invasivo per una soluzione estetica, il distacco e eventuali problemi parodontali fanno parte delle problematiche di questa metodica. Il costo da lei sostenuto è veramente economico, per cui deduco che si sia rivolto a un Odontoiatra multidisciplinare, non esclusivamente dedicato all'estetica dentale. Ora potrebbe fare rimuovere il tutto e metterci una pietra sopra, oppure ricercare un Odontoiatra che si occupa esclusivamente di estetica dentale, come hanno fatto molti personaggi di spettacolo.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)