Sostituzione di una capsula danneggiata
Scritto da Marco / Pubblicato il
Avrei una domanda riguardo la sostituzione di una capsula danneggiata. Questa capsula si è fratturata in 2 parti a seguito della normale masticazione, ed il dentista ha visto la situazione e rimosso una delle 2 metà, che copriva circa il 30-40% del perno. L'altra metà è stata lasciata in posizione suppongo perchè fosse ben incastrata sul perno, e da rimuovere alla seduta successiva per la presa dell'impronta per la nuova capsula. Tuttavia a visita completata, l'assistente che si occupa anche di prendere gli appuntamenti, vedendo uno spazio libero nella agenda, mi ha chiesto se avessi tempo per prendere l'impronta in quel momento lì, ed io ho acconsentito così da portare avanti i lavori piu rapidamente. Mi ha fatto ri-accomodare nella poltrona odontoiatrica e si è occupata lei stessa di prendere l'impronta delle due arcate dentali, tuttavia adesso a circa 4 giorni dall'accaduto, mi son reso conto che si è scordata di rimuovere quel restante 60% della vecchia capsula che copriva il perno! O per lo meno, suppongo si sia dimenticata, perchè pur non essendo un dentista, suppongo abbia piu senso prendere l'impronta esatta del perno così da poter modellare una capsula che "siede" correttamente sulla posizione finale. Cosa dovrei fare in questo caso? Dovrei telefonarli immediatamente e fargli presente l'errore cosicché non inizino a lavorare su di un'impronta sbagliata, o è perfettamente accettabile lavorare su quell'impronta lì? Se la prossima volta che vado e gli faccio presente l'errore mi dovessero dire che "non c'è alcun problema" perchè comunque correggono a mano e fanno tornare ugualmente la capsula in modo che combaci, dovrei accettare o rifiutare perchè hanno commesso un errore e chiedere che mi venga ri-presa l'impronta (a spese loro ovviamente) Grazie per il vostro tempo ^_^
Pubblicato il 08-03-2022
Signor Marco due considerazioni:
la prima è che l' impronta è un atto medico e non dovrebbe essere presa dall'assistente;
la seconda è che queste impronte le serviranno probabilmente per l'esecuzione di un provvisorio, non certamente di un definitivo.
Sulla base di ciò serve che Lei ricontatti il suo Dentista e chiarisca l' accaduto.
la prima è che l' impronta è un atto medico e non dovrebbe essere presa dall'assistente;
la seconda è che queste impronte le serviranno probabilmente per l'esecuzione di un provvisorio, non certamente di un definitivo.
Sulla base di ciò serve che Lei ricontatti il suo Dentista e chiarisca l' accaduto.
Pubblicato il 08-03-2022
Gentile Marco, l'impronta la deve prendere il dentista e non certo l'assistente la quale incorre in abusivismo della professione che è un reato non essendo abilitata alla professione di odontoiatra. Poi lei ha ragione che l'impronta va presa sul perno o ricostruzione del dente e non certo sulla corona a meno che non voglia confezionare un provvisorio e non un definitivo. Le consiglio di chiarirsi bene col dentista per non avere altri problemi. Cordialmente
Pubblicato il 09-03-2022
Sig. Marco, ci sono dei dubbi, basta una telefonata parlare direttamente con l'odontoiatra e chiarire il tutto, lui sarà il primo a dare le corrette risposte.
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