Porto una protesi mobile, che dopo circa un'ora devo togliere perché mi fa male.
Scritto da domenico / Pubblicato il
Buongiorno la mia domanda è la seguente: sono completatamente edentulo nella arcata inferiore e porto una protesi mobile che dopo circa un'ora devo togliere perché mi fa male e nonostante l'adesivo non riesco a masticare. l'arcata superiore ha solo gli incisivi e i canini in totale 7 denti di cui 2 impiantati con i monconi. il mio dentista mi dice che l'osso si è ritirato molto. vorrei sapere se è possibile impiantare una protesi fissa con quattro impianti. al momento vorrei fare quella di sotto anche perchè non ho idea dei costi e se possibile farmi sapere orientativamente i costi per la protesi inferiore, in attesa di cordiale risposta, porgo distinti saluti. Domenico
Pubblicato il 26-04-2012
Caro Signor Domenico, se ha dolore evidentemente ci sono zone di compressione da parte della protesi sulla gengiva. Basta individuarle e "scaricarle" dalla protesi. Oppure ha precontatti oppure ha una cresta ossea non adatta ed insufficiente con una gengiva aderente insufficiente e si sarebbe dovuto fare chirurgia preprotesica di correzione della cresta e di aumento del fornice e della gengiva aderente, prima di costruire il manufatto protesico. Legga sul mio profilo "La protesi dentali mobili: miste e rimovibili Excursus su i vari tipi di protesi dentali mobili: miste e rimovibili. Consigli e suggerimenti per i pazienti". Detto questo, le stesse osservazioni fatte su cresta gengiva aderente e fornice valgono anche per fare eventuale implantologia a cui si aggiunge un esame Gnatologico ed una valutazione della qualità dell'osso ed una anamnesi clinica locale e generale sistemica completa! Inoltre la protesi non si deve mantenere con adesivi ma si deve mantenere da sola. Esistono materiali meravigliosi , dinamici, come l'Hidrocast che cambiano la loro forma in base ai cambiamenti di forma della gengiva ed osso e che portano piano piano ad una situazione di normalità prima di ribasare a caldi definitivamente una protesi che tenga bene e sia estetica e confortevole!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Gnatologia, Implantologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 26-04-2012
Gentile Domenico, i suoi fastidi possono essere individuati ed eliminati recandosi dal suo dentista. Per quanto riguarda i prezzi mi spiace non poterle dare nessuna idea in quanto questo portale non ha questo obiettivo.
Pubblicato il 26-04-2012
Sig. Domenico, le gengive non nascono per portare la dentiera, le soluzioni non le deve cercare lei in internet con 4 impianti e qualche preventivo. Le consiglio di ascoltare solo i consigli del suo odontoiatra, perché lui conosce benissimo tutte le possibilità di riabilitazione protesica della sua bocca.
Pubblicato il 26-04-2012
E' impossibile risponderle senza adeguati esami diagnostici né, tantomeno, darle un'idea dei costi, poiché le tecniche chirurgiche sono tante e ognuna ha i suoi costi (oltre alle sue indicazioni precise). Mi dispiace.
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Bergamo
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Firenze
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Catania
Vedi la scheda